Bergoglio aveva 88 anni
È morto Papa Francesco. Poco fa il cardinale Kevin Farrell ha annunciato con dolore il decesso di Bergoglio, con queste parole: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre».
«La sua vita tutta intera – ha aggiunto – è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino». Ieri il Papa, 88 anni, si era affacciato da San Pietro per la benedizione urbi et orbi pasquale.
Fu eletto Papa il 13 marzo del 2013 dopo la rinuncia al soglio pontificio di Benedetto XVI. Questa poesia fu scritta dal direttore Mimmo Della Corte subito dopo la fumata bianca. E noi vogliamo ricordarlo così:
Habemus Papam
Dal comignolo sacro,
una nuvola immensa
di fumo bianco,
inonda il celo.
Le campane pietrine
cantano a festa
gridando al mondo
che “Habemus Papam”,
habemus fidae,
in Santa Romana Chiesa
che protegge la vita.
La piazza ribolle
di entusiasmo ed amore,
di legittimo orgoglio,
per Papa Bergoglio,
di nome Jorge Mario, ma
da oggi soltanto Francesco.
La sera s’illumina
del sorriso radioso
di Nostro Signore
che assiso sul suo trono
al di là delle nubi,
protendendo le mani,
benedice i suoi figli,
lontani nel mondo,
ma mai così vicini
e tutti li affida
al nuovo successore di Pietro.
Papa Francesco
prega per noi
che pregheremo per TE