Terrorismo. Zaffini (FdI): «Zanda rettifichi, chieda scusa o smentisca dichiarazioni su terroristi Rossi e Br»

di Redazione
Il senatore Zanda

«Il senatore Zanda farebbe opera meritoria per le tantissime vittime delle Brigate rosse e per le loro famiglie se prontamente rettificasse oppure smentisse le gravi dichiarazioni che oggi ha affidato in un’intervista a La Repubblica. In un passaggio il senatore del Pd dice che il terrorismo brigatista rosso e lo stragismo nero non sarebbero sullo stesso piano, perché al primo va riconosciuta una ‘motivazione politica’, mentre al secondo soltanto ‘vigliaccheria e tradimento’ degni di criminali comuni». Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini.

«Dichiarazioni – continua Zaffini – che, peraltro, sembra attribuire a Francesco Cossiga, probabilmente perché non ha il coraggio e forse anche la decenza di intestarsele sapendo quanto siano gravi, compiendo però una ulteriore offesa visto che l’ex presidente della Repubblica non può più precisare».

Pubblicità

«Speravamo – afferma – di esserci messi alle spalle quegli anni bui in cui il Pci giustificava le Brigate Rosse con frasi del tipo ‘compagni che sbagliano’ oppure scaricando su barbe finte, massoneria e ‘fascisti’ la responsabilità di efferati delitti e stragi. Chissà se Zanda, che ha tanta memoria per il pensiero di Cossiga, ricorda cosa diceva il presidente emerito sulla strage di Bologna?».

Terrorismo, Zaffini: «Offesa anche alle 86 vittime»

Walter Tobagi

«Queste dichiarazioni sono un’offesa anche alle 86 vittime, la fonte è Sergio Zavoli altro esponente che Zanda dovrebbe conoscere bene, caduti per delitti efferati tra cui giornalisti come Walter Tobagi, giuristi come Bachelet e tanti poliziotti e carabinieri uccisi mentre compievano il loro dovere. Senza parlare di Aldo Moro! Tutti ammazzati brutalmente e vigliaccamente non da persone con motivazioni politiche ma da perfetti criminali, rossi o neri non fa differenza, che sarebbe bene che anche da Zanda e dalla sinistra fossero condannati e non più ‘giustificati’» conclude l’esponente di Fratelli d’Italia.  

Pubblicità Federproprietà Napoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Scontro tra volanti nella Capitale: morto un agente, ferite altre 3 persone

La vittima aveva 32 anni. In ospedale due poliziotti e un fermato Aveva 32 anni e lavorava al distretto Primavalle, l’agente morto in un incidente...

Circumvesuviana, nuovo giorno, nuovi disagi: ritardi per 25 minuti e corse cancellate

A causa di un problema tecnico tra 2 stazioni Ancora disagi a raffica per i pendolari della Circumvesuviana, la storica linea ferroviaria che collega Napoli...

Ultime notizie