La denuncia del deputato Francesco Emilio Borrellli
Ieri, 17 gennaio 2025, durante la tradizionale celebrazione dei «Fucarazzi di Sant’Antuono» a Torre Annunziata, si sono verificati gravi episodi nel quartiere Penniniello. Secondo quanto riportato dal deputato Francesco Emilio Borrellli, i vigili del fuoco intervenuti per spegnere un falò non autorizzato le cui fiamme minacciavano gli alberi e le abitazioni circostanti, sono stati aggrediti da un gruppo di ragazzini determinati a impedire l’estinzione del rogo. Il deputato Francesco Emilio Borrelli ha condiviso un video dell’incidente sulla sua pagina Facebook.
La tradizione dei «Fucarazzi di Sant’Antuono» prevede l’accensione di falò in onore di Sant’Antonio Abate, ma negli ultimi anni si è assistito a un’escalation di comportamenti pericolosi da parte di bande giovanili. Questi gruppi competono per realizzare i falò più imponenti, accumulando grandi quantità di legname e materiali infiammabili, senza alcuna autorizzazione e in spregio alle norme di sicurezza.
Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per spegnere roghi illegali e prevenire situazioni di pericolo sia a Napoli che in provincia. Tuttavia, l’opposizione violenta da parte di giovani ha reso gli interventi particolarmente complessi e rischiosi.