Banda del buco in azione in ufficio postale nel Napoletano: via con 500mila euro

Hanno utilizzato un tunnel scavato attraverso la rete fognaria

Un colpo audace e ben pianificato è stato messo a segno presso l’ufficio postale di via Bonito a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, durante il weekend dell’Epifania. I ladri, servendosi di un tunnel scavato attraverso la rete fognaria, sono riusciti a introdursi nei locali dell’ufficio e a sottrarre un bottino stimato in circa 500mila euro. La cifra comprende il contenuto della cassaforte e quello dell’ATM.

Il furto è stato scoperto nella mattinata di oggi, quando il direttore dell’ufficio ha notato l’effrazione e ha allertato i carabinieri della compagnia locale. Sul posto è intervenuta anche la sezione rilievi del gruppo carabinieri di Torre Annunziata, che ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica del colpo e individuare i responsabili.

Pubblicità

Secondo le prime informazioni raccolte, la banda avrebbe sfruttato la rete fognaria per scavare un tunnel che conduceva direttamente all’interno dell’ufficio postale, un modus operandi che richiede preparazione e competenze tecniche significative. Questo episodio segue un tentativo di furto simile avvenuto pochi giorni prima sempre a Castellammare di Stabia, dove i carabinieri erano riusciti a sventare un colpo dai sotterranei di una filiale del Credit Agricole. Le forze dell’ordine stanno ora esaminando eventuali collegamenti tra i due episodi e cercano indizi utili a risalire ai componenti della cosiddetta «banda del buco», che sembrerebbe aver pianificato con cura queste azioni criminose.

Setaro

Altri servizi

Torre Annunziata, il Comune premia 35 studenti meritevoli

La cerimonia di consegna a Palazzo Criscuolo Diplomati con il massimo dei voti: borse di studio per gli alunni meritevoli. Succede a Torre Annunziata dove...

Le «zone rosse» anche in provincia di Napoli: istituite in 4 comuni

Il prefetto: «Nel capoluogo sta dando ottimi risultati» «Zone rosse» non solo a Napoli, città capoluogo, ma anche in quattro comuni dell’area metropolitana. Lo ha...

Ultime notizie