Circumvesuviana, tra ritardi e bus fantasma scoppia la polemica

Il comitato dei pendolari: «Almeno una giusta e corretta informazione la meritiamo»

Sui disservizi e sui disagi patiti dagli utenti della Circumvesuviana, la linea gestita da Eav, si potrebbe scrivere un libro, forse anche un’enciclopedia. Nonostante gli annunci e l’unico treno nuovo messo in bella mostra a porta Nolana, forse per dimostrare che qualcosa di concreto c’è, la storica linea ferroviaria continua a essere subissata di problemi. Difficoltà sono praticamente all’ordine del giorno.

Indice Articolo

Anche oggi l’ufficio stampa dell’Ente Autonomo Volturno ha comunicato che ci sono partenze ritardate alla stazione di Napoli. Vittime dei disservizi non solo i pendolari e i cittadini napoletani e dell’area vesuviana ma anche per i turisti che si servono dei mezzi per raggiungere località come Ercolano, Pompei, Sorrento. Come fa sapere, in una breve nota, la stessa società di trasporti, infatti, «causa problemi tecnici, i treni in partenza da Napoli potrebbero subire ritardi nell’ordine dei 15 minuti circa».

Pubblicità

I bus integrativi

Ma l’elenco dei problemi coinvolge anche i bus integrativi sulla linea Napoli-Baiano, quella interessata da lavori strutturali che non consentono il collegamento diretto ma solo passando attraverso uno scala presso la stazione di San Giorgio a Cremano.

A segnalarlo sono i referenti dei comitati sorti in difesa dei pendolari (Enzo Ciniglio per «Noi al taglio dei treni della Circumvesuviana»; Salvatore Ferraro per il gruppo social Circumvesuviana-Eav; Marcello Fabbrocini per il comitato civico di Ottaviano Cifariello-Ets; Salvatore Alaia per E(a)vitiamolo di Sperone; Giovanni Barritto di Federconsumatori Campania) che in una nota sottolineano come sia «circa una settimana che non si ha traccia dei bus Eav sulle strade della provincia di Napoli. Da Baiano, Saviano, Sorrento, Ottaviano, Comiziano, Terzigno arrivano segnalazioni di cittadini lasciati alla fermata senza bus, senza informazioni. Bus che in parte, oltre alle corse di linea, dovrebbero coprire anche le corse integrative e/o sostitutive delle linee ferroviarie della Circumvesuviana».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Tutto quello che sta succedendo – proseguono i comitati – è a conoscenza dell’azienda, che si è ben guardata da fare un comunicato, diffondere anche attraverso la stampa questa situazione incresciosa frutto di una vertenza interna tra dipendenti e azienda. Eav è pronta a riempire televisioni e giornali quando c’è da tagliare un nastro, ma si inabissa quando c’è da dare risposta a dei disservizi causati, quando c’è da comunicare dei disagi». «Noi fruitori del servizio di trasporto pubblico – l’ultima considerazione dei referenti dei comitati – quando possiamo, continuiamo ad alzare il velo, perché crediamo che almeno una giusta e corretta informazione la meritiamo».

Setaro

Altri servizi

Via libera dal Cipess al riparto: alle Regioni 133 miliardi per la sanità

Alla Campania 11,6 miliardi. Il sottosegretario Morelli: «Record storico, una cifra mai raggiunta prima» Dal finanziamento per garantire i Livelli essenziali di assistenza, ovvero le...

Daniele Rienzo e la forza della fragilità: il viaggio emotivo in Parthenope

L'attore a «ilSud24»: «Sono molto grato di aver fatto un film che mette in luce Napoli così com’è» «Siamo in un mondo in cui ammettere...

Ultime notizie