Montaruli-Filini (FdI): «Agcom valuti se da Report rispetto par condicio»

di Redazione

I deputati: «Fratelli d’Italia sosterrà l’iniziativa del Codacons»

«Fratelli d’Italia sosterrà l’iniziativa del Codacons, che oggi ha annunciato un esposto all’Agcom ed alla Commissione di Vigilanza sulla Rai riguardo il servizio sulla Liguria della trasmissione Report, andato in onda domenica scorsa mentre era in corso il voto per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale». Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli, vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai e Francesco Filini, capogruppo in Commissione Vigilanza Rai.

«Riteniamo che l’Agcom debba esprimersi in merito a possibili violazioni della par condicio, valutando provvedimenti laddove queste fossero accertate. La nostra convinzione è che il Servizio Pubblico, e più in generale il giornalismo, debbano essere indirizzati a garantire il diritto a una corretta informazione e che non debba essere strumento per influenzare o orientare gli elettori».

Pubblicità

«È quello che riteniamo invece possa essere accaduto con quel servizio, che mandato in onda nel pieno delle operazioni di voto potrebbe aver condizionato chi si stava per recare alle urne. A questo si aggiunga che la stessa tempistica della messa in onda non ha consentito ai soggetti coinvolti nel servizio alcuna replica o chiarimento in merito. Per questo è necessario che l’Agcom valuti quanto accaduto domenica scorsa, e si pronunci in merito a una violazione da parte di Report della par condicio e più in generale di una corretta informazione», conclude.

Setaro

Altri servizi

Governo, Meloni: «Avanti con il modello Albania, da qualcuno c’è menefreghismo del voto popolare»

La manovra attaccata da «quelli dei banchi a rotelle e del Superbonus» Difende il modello Albania, che «non sarà smontato» né da sentenze «irragionevoli» né...

Giffoni Film Festival, danno erariale da 500mila euro: quattro inviti a dedurre

Indagine relativa al servizio di trasporto di ospiti e giurati Un invito a dedurre da quasi 500mila euro, emesso dalla Procura Regionale per la Campania...

Ultime notizie