Torre Annunziata, antenna 5G a Rovigliano: Cuccurullo sospende l’autorizzazione

di Virginia Iadonisi

Il sindaco: «È necessario approfondire meglio la vicenda»

Il sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, ha annunciato la sospensione dell’autorizzazione per l’installazione di un impianto 5G nel quartiere Rovigliano. L’autorizzazione era stata concessa dai commissari prefettizi durante la gestione commissariale del Comune, ma Cuccurullo ha deciso di bloccare il progetto per approfondire meglio la situazione e ascoltare le preoccupazioni della cittadinanza.

Cuccurullo ha ritenuto prioritario evitare potenziali situazioni di disordine pubblico: «In queste settimane ho raccolto le preoccupazioni per la propria salute di tantissimi residenti. È opportuno scongiurare, per motivi di sicurezza, l’eventualità che i malumori e gli accenni di protesta possano sfociare in situazioni di disordine pubblico».

Pubblicità

Uno degli elementi che ha spinto il sindaco a procedere è stata la mancanza di un adeguato confronto. «Durante i mesi scorsi è mancata un’accurata consultazione della cittadinanza, ciò ha alimentato disinformazione e diffidenza. Per questi motivi ho ritenuto necessario sospendere l’autorizzazione», ha spiegato.

Cuccurullo ha sottolineato anche di ritenere «che il contenimento di situazioni di criticità e il mantenimento dell’ordine pubblico nell’area sia interesse anche della stessa società chiamata ad effettuare i lavori, affinché essa possa operare in condizioni di assoluta serenità».

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’impianto 5G rientra nel “Piano Italia 5G”, parte della Strategia Italiana per la banda Ultra Larga, previsto all’interno del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tale piano mira a incentivare la realizzazione delle infrastrutture necessarie per lo sviluppo e la diffusione delle reti mobili 5G in tutto il Paese.

Tuttavia, Cuccurullo ha chiarito che, «il Comune non intende ostacolare lo sviluppo tecnologico, ma è necessario che un’amministrazione comunale eletta dalla città coniughi questa esigenza con le legittime istanze provenienti dai cittadini, in virtù del Principio di Precauzione adottato dall’Unione Europea».

Setaro

Altri servizi

Il braccio di ferro per l’Hotel de Londres a Napoli: torni alla sua originale vocazione

Il Tar della Campania potrebbe essere spostato al centro direzionale «L’hotel de Londres deve tornare a essere una struttura ricettiva di lusso; è assurdo che,...

Corruzione, arrestato il sindaco di Capaccio e presidente della provincia di Salerno

In manette anche la sorella e altre 4 persone Blitz dei militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, in carcere finisce anche...

Ultime notizie