Crolla palazzina a Saviano, famiglia e un’anziana sotto le macerie: 2 bimbi estratti senza vita

Grave il padre portato al Cardarelli, un bimbo al Santobono. Due donne ancora sotto i detriti a Saviano

Tragedia questa mattina in via Tappia 5 a Saviano, in provincia di Napoli, dove una palazzina è crollata poco dopo le 7. Secondo le prime informazioni, a causare l’accaduto sarebbe stata l’esplosione di una bombola di gas al secondo piano dell’edificio, nell’abitazione di una persona anziana. Al primo piano viveva una famiglia di 5 persone: marito, moglie e tre bambini, tutti rimasti sotto le macerie.

Pubblicità

Sono immediatamente scattati i soccorsi, con i vigili del fuoco e i carabinieri giunti sul posto. Il padre, Antonio Zotto e suo figlio Gennaro di 2 anni, sono stati estratti vivi. L’uomo è stato trasportato, in gravi condizioni, all’ospedale Cardarelli, mentre il bambino è stato portato al Santobono. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per Autilia di 4 anni e per Giuseppe, 6 anni, entrambi estratti senza vita.

Al momento, risultano ancora disperse la madre Vincenza Spadafora e l’anziana Autilia Ambrosino, di 80 anni, che abitava al secondo piano. I vigili del fuoco stanno operando con squadre USAR (Urban Search and Rescue), addestrate per la ricerca di dispersi, e con unità cinofile. I primi ad arrivare sul posto sono stati i carabinieri, seguiti poi da polizia, protezione civile e volontari.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, è recato sul posto per coordinare le operazioni. «Non è il tempo di evocare eventuali responsabilità ma è il tempo di stringerci attorno a questa famiglia» ha detto il prefetto. «Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà alla comunità di Saviano», ha proseguito il prefetto che ha voluto sottolineare la tempestività dei soccorsi. Il prefetto ha fatto anche un sopralluogo alla palazzina: «Ho visto una casa accartocciata». Il lavoro dei soccorritori va avanti con rapidità, ha aggiunto, evidenziando la celerità di intervento dei vigili del fuoco.

In campo anche il sistema regionale di Protezione civile, Asl e 118. Otre sessanta i volontari della Protezione Civile della Regione Campania che stanno prendendo parte alle operazioni. Sul posto «si continua a scavare anche con l’ausilio delle unità cinofile e degli operatori di Sma Campania». Subito operativi anche il 118, l’Asl Napoli 3 e l’Asl Napoli 1: allertati immediatamente tutti gli ospedali Dea di secondo livello. A supporto dei familiari delle vittime, attivati anche gli psicologi dell’emergenza della Regione Campania.

Musumeci: «Apprensione per Saviano»

«Viviamo con apprensione l’esito delle operazioni di salvataggio dei Vigili del fuoco nella palazzina crollata a Saviano. Al dolore per la vittima già recuperata si unisce la speranza di salvare le altre persone ancora sotto le macerie. In attesa di accertare le cause la memoria torna alla tragedia del 2021 a Ravanusa con il suo pesante bilancio» dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. (In aggiornamento)

Setaro

Altri servizi

Turista morta a Napoli, l’appello del padre di Chiara: «Rimuovete quei video»

La famiglia: «Si tratta di immagini troppo forti per noi e non vorremmo più vederli» «Vorremmo che i video riguardanti Chiara che circolano sulla rete,...

Si chiude il G7 Cultura, Giuli: «Un successo anche grazie a Sangiuliano»

Il ministro conferma i progetti già avviati per Napoli Con la chiusura del G7 della Cultura di Napoli, da lunedì, il nuovo inquilino del Collegio...

Ultime notizie