Sanità, Graziano: «Fondi carenti da sempre, autonomia differenziata è opportunità»

Lo scienziato: «Il Ssn ha problemi che vanno avanti da decenni, serve capacità amministrativa»

«L’autonomia differenziata è un’opportunità per le regioni di aumentare l’attrattività non solo in ambito nazionale, ma Ue». Lo afferma Antonio Graziano, fondatore e presidente del gruppo Rigenera-Hbw, scienziato napoletano che si occupa di biotech, che aggiunge: «Dobbiamo mettere di fronte chi amministra a responsabilità di tipo finanziario, assumendosi anche le responsabilità economiche di scelte che gli amministratori fanno verso persone e fornitori di loro fiducia».

Pubblicità

«In futuro non ci sarà una sfida tra la Calabria e il Piemonte, ma ci sarà competizione tra la Calabria e le regioni tedesche o francesi. La sanità italiana rischia seriamente di soccombere. I fondi destinati al comparto sanitario sono carenti da sempre. Ma è chiaro che, con l’autonomia differenziata, se non sarai in grado di amministrare bene e di portare risorse nel tuo territorio la disponibilità diminuirà ancora. Il problema di fondo, quindi non è il meccanismo ma la capacità amministrativa».

«La maggiore libertà di gestione consentirà di reclutare professionisti di valore e frenare la fuga di cervelli. Se saremo in grado – conclude Graziano – di offrire stipendi adeguati, i medici non scapperanno nel privato o all’estero».

Setaro

Altri servizi

Travolto e ucciso nel Napoletano: lite per questioni amorose andava avanti da mesi

L'indagato ha reso dichiarazioni parzialmente confessorie Un incontro, questa volta casuale. Gli animi che si scaldano, ancora, per quella relazione sentimentale con sua sorella che...

Operaio precipita dal tetto di un capannone: 24enne deceduto

Il ragazzo deceduto dopo qualche ora di agonia in ospedale Un operaio di 24 anni è morto dopo essere precipitato dal tetto di un capannone....

Ultime notizie