Il militare elogiato anche dal Presidente del Consiglio
Il coraggio e l’abnegazione del carabiniere Francesco Capuano, sono stati protagonisti di un gesto eroico, mentre era fuori servizio, che ha salvato la vita di un uomo in difficoltà. L’evento è accaduto presso il Lido Mareblu a Baia Domizia ed è stato raccontato sui social dalla moglie del militare, Ilaria Grimaldi.
Sul gruppo Facebook ‘Ami Baia Domizia’, Ilaria ha descritto l’accaduto con parole piene di orgoglio e amore: «Ieri, presso il Lido Mareblu, un uomo stava annegando… erano circa le 15.50 quando mio marito, tuffandosi e nuotando dove c’era acqua profonda, l’ha tirato in salvo. Ai ringraziamenti dei familiari mio marito ha risposto che è un atto non eroico per un carabiniere ma di una normalità assoluta. Sei una stella amore mio Francesco Caputo».
La tempestiva e coraggiosa azione di Francesco non è passata inosservata nemmeno agli occhi delle istituzioni. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo apprezzamento tramite i social, lodando l’altruismo del carabiniere. «A Baia Domizia, un uomo in difficoltà in mare rischiava di annegare. Francesco Capuano, un Carabiniere fuori servizio, è intervenuto con coraggio e senza esitazione, gettandosi in acqua per salvarlo e portandolo a riva. Alla riconoscenza della famiglia dell’uomo salvato, ha risposto: ‘Non è un atto eroico per un Carabiniere, ma una normalità assoluta’. Complimenti, Francesco».
Il salvataggio di Baia Domizia non è stato un episodio isolato di eroismo. Sempre domenica, a Mondragone, un altro carabiniere libero dal servizio ha compiuto un gesto simile. Insieme al figlio diciannovenne, bagnino di un lido e studente universitario, ha salvato tre ragazzini in difficoltà nelle acque agitate del litorale casertano.