Scampia, troppo caldo: cambia l’orario dei funerali delle vittime di Scampia

di Fabio Maresca

La decisione durante una nuova riunione del centro coordinamento soccorsi

Questa mattina, nel corso di una nuova riunione del centro coordinamento soccorsi, riunito dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per seguire la vicenda del crollo di Scampia, in considerazione del comunicato della Protezione civile della Regione Campania del 27 luglio scorso relativo alle «ondate di calore» previste per i prossimi giorni, sentite le autorità religiose e acquisita la disponibilità dei familiari delle vittime, si è convenuto sull’opportunità di anticipare la celebrazione funebre alle ore 9 di lunedì domani nella Piazza Giovanni Paolo II di Scampia. L’accesso alla Piazza sarà consentito entro le ore 8.45.

A celebrare i funerali, per i quali si prevede «una partecipazione massiccia e sentita», come hanno anticipato il prefetto e il sindaco, Michele di Bari e Gaetano Manfredi, sarà l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Nelle ultime ore definiti i dettagli organizzativi. Circa duemila le sedie, oltre ad alcuni gazebo per il riparo dal caldo, che saranno collocate in piazza Giovanni Paolo II dove si celebrerà il rito.

Pubblicità

Un momento di preghiera per Roberto Abbruzzo, 29 anni (morto sul colpo), di Margherita Della Ragione e di Patrizia Della Ragione 53 anni, entrambe decedute in ospedale. Patrizia Della Ragione, 53 anni, deceduta in ospedale il 24 luglio, era la madre di Roberto Abbruzzo, la prima vittima del crollo, di 29 anni, deceduto sul colpo. L’altra vittima, Margherita Della Ragione, 35 anni, era la nipote di Patrizia Della Ragione (figlia del fratello) è deceduta la notte tra lunedì e martedì.

Per l’occasione il Comune di Napoli ha predisposto un dispositivo di traffico ad hoc, istituendo il divieto di transito nelle zone adiacenti. Per la giornata di domani il sindaco Manfredi ha disposto il lutto cittadino. Prevista l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali per l’intera giornata e le 24 ore successive alle esequie, la presenza del gonfalone cittadino alla cerimonia funebre in rappresentanza dell’Amministrazione.

Setaro

Altri servizi

Ucciso per un errore: assolto il presunto mandante dell’omicidio di Salvatore Barbaro

Il pm aveva chiesto l’ergastolo Si conclude con un’assoluzione il processo a Napoli sul presunto mandante dell’omicidio di Salvatore Barbaro, il giovane ucciso per errore...

Spari tra i bagnanti al «Lido Azzurro», la polizia arresta un 16enne

Torre Annunziata, per lo stesso raid è finito in carcere un 18enne. Gli spari come punizione per uno «sguardo di sfida» Uno «sguardo di sfida»...

Ultime notizie