Bagagli d’arte e cultura aperti al pubblico
È partita ufficialmente la seconda edizione del Festival «Binario Rosa» all’Anfiteatro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Domenica 23 giugno, ha già visto in scena Antonella Morea, con lo spettacolo «Dove c’è il mare»; domenica 7 luglio alle ore 21.00, sarà la volta di Giusy Freccia con «A gravidanza secondo me», regia di Lucio Pierri. Il teatro brillante farà da cornice ad uno scenario a dir poco unico e storico che dispone la possibilità di visitare gli antichi vagoni che negli anni hanno accompagnato le metamorfosi delle carrozze dei nostri treni.
Indice Articolo
Il Festival di M&N’S
L’associazione M&N’S del fondatore Nicola Le Donne e Michela Acerra, presente sul territorio campano da anni e per la oratorio, workshop e produzioni, illuminerà la stagione estiva con eccelse artiste del panorama nazionale. La chermesse si allieterà con la presenza di ulteriori ed indiscutibili pioniere del teatro e non solo quali Isa Danieli con «Raccontami, una passeggiata devota» , Francesca Marini con «Marini Live», Gina Perna con «Medea», e Gea Martire con «Poche storie».
Il museo
Vanto ferroviario d’Europa, ubicato fra San Giovanni a Teduccio, quartiere di Napoli, San Giorgio a Cremano e Portici. I padiglioni del Reale Opificio meccanico pirotecnico e per le locomotive ospitano appunto locomotive e treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai giorni nostri.
Fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840, per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla supremazia tecnica inglese e francese. Le officine vennero realizzate proprio in corrispondenza del primo tratto ferroviario italiano, la linea Napoli‐Portici, inaugurata il 3 ottobre 1839.
Pietrarsa rappresenta quindi, il primo nucleo industriale italiano e nel 1977, le officine furono destinate a diventare museo ferroviario, inaugurato nel 1989 dopo i lavori di adeguamento. Il Golfo di Napoli fa da cornice a questo incredibile monumento storico, insieme ai restaurati padiglioni ottocenteschi valorizzati dal Giardino del Mediterraneo.