Campi Flegrei, Musumeci: «1250 edifici in zona a elevato rischio sismico»

Il ministro: «100 tecnici già da mesi lavorano divisi in 55 squadre»

«Fra gli interventi previsti dal decreto legge 140 c’è valutazione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati. 100 tecnici già da mesi lavorano divisi in 55 squadre, sono stati esaminati oltre 4mila edifici, 1.250 risultano essere in una zona a elevato rischio sismico, la parte rimanente viene considerata a medio rischio sismico». Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nel corso dell’audizione davanti alla commissione Ambiente della Camera sull’evoluzione del fenomeno bradisismico e del rischio sismico nel territorio dei Campi Flegrei.

«Il governo ha in esame il secondo provvedimento rispetto al decreto legge 140 – ha spiegato Musumeci – una volta completata la fase di ricognizione della vulnerabilità bisognerà passare alla fase consequenziale che è quella di mettere in sicurezza innanzitutto le infrastrutture pubbliche strategiche ricadenti nell’area ristretta».

Pubblicità

«Parliamo di edifici scolastici – ha aggiunto il ministro – in tutto una sessantina ma probabilmente non tutti hanno bisogno d’intervento di consolidamento, i due istituti carcerari, quello femminile di Pozzuoli e quello minorile di Nisida; parliamo di strutture dedicate alle attività municipale a cominciare dalle case comunali e parliamo anche di infrastrutture viarie e legate alla rete di servizi, rete idrica e fognaria». «È previsto anche un intervento per mettere in sicurezza gli edifici privati – ha proseguito Musumeci – naturalmente quelli che ricadono nella zona a maggiore esposizione rischio e purché non siano né seconde case né edifici abusivi».

 

Setaro

Altri servizi

Esplosione nel deposito di Calenzano: benzina nei tubi interessati da lavori

Manutentori al lavoro su linea di rifornimento considerata dismessa Il punto esatto da cui è scaturita l’esplosione del 9 dicembre 2024 nel deposito di carburanti...

Oltre tre kg di droga in casa: 20enne in manette nel Napoletano

Altri cinque chili sono stati scoperti in una cantina condominiale Oltre tre chilogrammi di droga a casa di un ventenne incensurato e altri cinque chili...

Ultime notizie