Campi Flegrei, Musumeci: «1250 edifici in zona a elevato rischio sismico»

Il ministro: «100 tecnici già da mesi lavorano divisi in 55 squadre»

«Fra gli interventi previsti dal decreto legge 140 c’è valutazione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati. 100 tecnici già da mesi lavorano divisi in 55 squadre, sono stati esaminati oltre 4mila edifici, 1.250 risultano essere in una zona a elevato rischio sismico, la parte rimanente viene considerata a medio rischio sismico». Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nel corso dell’audizione davanti alla commissione Ambiente della Camera sull’evoluzione del fenomeno bradisismico e del rischio sismico nel territorio dei Campi Flegrei.

Pubblicità

«Il governo ha in esame il secondo provvedimento rispetto al decreto legge 140 – ha spiegato Musumeci – una volta completata la fase di ricognizione della vulnerabilità bisognerà passare alla fase consequenziale che è quella di mettere in sicurezza innanzitutto le infrastrutture pubbliche strategiche ricadenti nell’area ristretta».

«Parliamo di edifici scolastici – ha aggiunto il ministro – in tutto una sessantina ma probabilmente non tutti hanno bisogno d’intervento di consolidamento, i due istituti carcerari, quello femminile di Pozzuoli e quello minorile di Nisida; parliamo di strutture dedicate alle attività municipale a cominciare dalle case comunali e parliamo anche di infrastrutture viarie e legate alla rete di servizi, rete idrica e fognaria». «È previsto anche un intervento per mettere in sicurezza gli edifici privati – ha proseguito Musumeci – naturalmente quelli che ricadono nella zona a maggiore esposizione rischio e purché non siano né seconde case né edifici abusivi».

Pubblicità Federproprietà Napoli

 

Setaro

Altri servizi

Ora Macron per salvare la faccia deve sperare nella «ciambella» dei ballottaggi

A pagare le conseguenze della sconfitta del presidente francese potrebbe essere proprio la Von der Leyen, favorendo la posizione italiana «Illusione dolce chimera sei tu»...

Corruzione al Comune di Caserta, Riesame rimette in libertà dirigente e imprenditore

Erano ai domiciliari dal 13 giugno scorso Il tribunale del Riesame di Napoli ha rimesso in libertà il dirigente del Comune di Caserta, Francesco Biondi,...