Voragine in via Morghen: “Resteranno sfollati solo gli abitanti degli appartamenti nel seminterrato”
”I lavori alla voragine di via Morghen saranno portati a termine entro Pasqua”. Lo rivela all’Adnkronos il direttore di ABC NAPOLI – società in house al Comune di NAPOLI e che si occupa del servizio idrico cittadino – Sergio De Marco, in merito al completamento dei lavori sulla voragine che si è aperta il 21 febbraio in via Morghen, al quartiere Vomero.
Sempre in via Morghen lo scorso weekend a causa dell’intensità delle piogge, c’è stato il cedimento del by-pass che era stato realizzato all’interno della voragine, con l’acqua che fuoriuscita che è tornata a invadere alcuni locali dell’edificio già sgomberato.
”La voragine è ormai riempita – ha spiegato De Marco -, tra oggi e domani non ci sarà più perché completeremo il riempimento della cavità. A breve sarà inserito il tubo nuovo dell’acquedotto, che era crollato con la voragine, poi ci sarà spazio per il lavoro su cavi dell’Enel, poi sarà rifatta la pavimentazione entro la fine di questa settimana, mantenendo in funzione la fogna provvisoria e, una volta completato il riempimento con la pavimentazione, prepariamo l’inserimento di una fogna nuova da 1,20 metri di diametro a 20 metri dalla voragine, fino all’attivazione di quella nuova, poi si chiude tutto”.
Il direttore di ABC ha aggiunto: ”Mi auguro che gli abitanti via Morghen rientrino presto a casa, il fabbricato è intatto, resteranno sfollati solo gli abitanti degli appartamenti nel seminterrato, le abitazioni erano circondate da un terrapieno di nove-dieci metri, mi chiedo come abbiano fatto le pareti a reggere il peso di questo terrapieno”.