Le dichiarazioni di Giorgia Meloni per la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento
“Vogliamo diventare una Nazione modello e sul Pnrr l’Italia oggi è un Paese modello”. Così la premier, Giorgia MELONI, a Trento per la cerimonia di firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Provincia autonoma di Trento.
La presidente del Consiglio si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “Il Pnrr da molti veniva considerato per noi troppo gravoso – dice -, sostenendo che se noi, governo MELONI, lo avessimo rinegoziato avremmo rischiato di perdere risorse.
Noi abbiamo sempre ritenuto che andasse rinegoziato, banalmente perché ci trovavamo in una in realtà diversa rispetto a quella in cui ci si trovava quando il Pnrr è stato scritto. Il Pnrr è uno strumento e gli strumenti vanno adeguati al mutare del contesto. Le cose sono andate diversamente da come alcuni temevano”, dice MELONI snocciolando i risultati di Roma: “rinegoziarlo si poteva e si doveva fare”.