Tolkien, Sangiuliano: «Attacchi e polemiche aumentano successo mostra»

di Redazione

Il ministro: «Da lui vogliamo mutuare valore della comunità e solidarietà»

«Nella mostra su Tolkien abbiamo riprodotto in grande la manifestazione di pensiero di Bergoglio sulla personalità di Tolkien, abbiamo riportato anche il giudizio positivo che di Tolkien dà Barack Obama e il giudizio positivo che dà Paul McCartney. Tutte le polemiche, tutti gli attacchi del mainstream hanno fatto molto bene alla mostra perché ieri c’era la fila». Lo ha affermato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a proposito della mostra in corso a Roma sull’autore de ‘Il Signore degli Anelli’.

Intervenendo da remoto alla tappa torinese de ‘L’Alfabeto del Futuro’, il tour promosso da La Stampa e dai quotidiani del gruppo GNN (Gedi News Network) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per presentare le innovazioni che cambiano la nostra vita e quella delle nostre famiglie il ministro ha aggiunto che «tanti scrittori si sono espressi positivamente nei suoi confronti e nei confronti del suo messaggio. Di Tolkien noi vogliamo mutuare alcune cose: il valore della comunità, della solidarietà perché i personaggi di Tolkien sono solidali tra di loro, e soprattutto una cosa cui io tengo tantissimo: la difesa dell’umano, cioè la difesa della persona, delle donne e degli uomini contro un tentativo nichilista di diluirci e di ridurci a codice a barre».

Pubblicità

Ovvero, ha concluso, «farci perdere la nostra dimensione esistenziale, umana per farci diventare un numero, un consumatore, un codice a barre. No, le persone sono persone con una loro dignità umana e questa è la grande affermazione che ci viene dal messaggio di Tolkien».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Il Pd ha vinto, ma la Schlein più che da festeggiare è da confortare

Con due avversari agguerriti come De Pascale e Landini, anche se non lo dicono, a caccia della sua poltrona, Elly non avrà vita facile Bisogna...

Mistero nel Napoletano, spari a Casoria: 2 feriti in ospedale ad Acerra e Frattamaggiore

Sarebbero vicini al clan Moccia. Uno è in pericolo di vita Mistero in provincia di Napoli dove i carabinieri della compagnia locale, intorno alle 19.30,...

Ultime notizie