Operato Papa Francesco, i medici: «Sta bene, è sveglio ed è vigile»

di Chiara Langella

«Il Santo Padre ha già fatto la prima battuta»

Alle 19.30 il professor Sergio Alfieri ha annunciato ai giornalisti riuniti nell’atrio del policlinico Gemelli gli esiti dell’intervento cui è stato sottoposto Francesco. «Il Santo Padre – ha esordito Alfieri – sta bene: questa è la notizia che aspettavate, è sveglio ed è vigile ha già fatto la prima battuta. Mi ha già preso in giro dieci minuti fa: mi ha chiesto quando facciamo un terzo intervento».

Indice Articolo

Questo il primo segnale di ripresa dato dal Pontefice al medico che ha guidato l’equipe che ha eseguito l’intervento di chirurgia addominale subito oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli. «Intervento chirurgico – ha spiegato il dottore – programmato per un laparocene incarcerato in corrispondenza di cicatrici risalenti a un intervento che era stato eseguito tempo fa in Argentina. Tale laparocene aveva causato sindromi dolorose che, condividendo con lui, abbiamo deciso di operare»

Pubblicità

Il chirurgo si è premurato di rassicurare la platea dei giornalisti: «non si è trattato – ha detto – di un intervento urgente. Se fosse stato urgente lo avremmo fatto ieri, quando il Papa è venuto al Gemelli per fare una tac. Lo abbiamo deciso anche in base alla sua agenda: è lui che decide».

Il quadro clinico

Quanto al quadro clinico, non desta preoccupazioni, per quanto si tratti comunque del quadro clinico di «un uomo di ottantasei anni che ha già subito quattro interventi e recentemente ha anche avuto un’infezione polmonare: per dire con esattezza quanti saranno i giorni di degenza dovete darci tempo. Saranno comunque necessari tra i cinque e i sette giorni. Sono state riscontrate tenaci aderenze tra alcune anse intestinali e il peritoneo parietale: era questo che gli causava i sintomi. Si è proceduto alla liberazione e si è effettuata una riparazione plastica di una parete addominale».

Pubblicità Federproprietà Napoli

L’intervento, ha aggiunto il medico, è stato privo di complicazioni, così come l’esito dell’anestesia generale. «L’intervento chirurgico – ha concluso il dottor Alfieri – che ha subito il Papa in precedenza (l’operazione eseguita proprio dal dottor Alfieri nel 2021, ndr.) era per una patologia benigna ed è completamente guarito, come benigna è quella di oggi. Non ha altre malattie». Appena sveglio, Francesco non ha mancato di sorridere. «Gli ho raccomandato di non fare sforzi e sollevare pesi, lui mi ha guardato come per dire ‘sono il Papa ti pare che sollevo pesi?».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Incendio in una cabina elettrica a Fuorigrotta: caos e disagi a Napoli

Le fiamme domate dopo alcune ore. Difficoltà anche all'ospedale San Paolo Un boato improvviso, seguito da una colonna di fumo nero visibile a chilometri di...

Un pedone investito e ucciso da uno scooter mentre attraversava la strada

L'uomo era in vacanza con la moglie e un nipote. 26 le vittime della strada nel 2024 Un pedone è stato investito ieri sera da...

Ultime notizie