Il linguaggio propagandistico rende il confronto incomprensibile ovvero destinato solo a rendere impraticabile la funzione
Le istituzioni devono essere funzionali, se non riescono ad esserlo perdono le ragioni della loro necessaria esistenza. Orbene la notizia, uscita tra ieri e oggi, è quella relativa all’esercizio del controllo preventivo e concomitante della Corte dei Conti per le progettazioni incluse nel PNRR da scrutinare nel perseguimento degli obiettivi.
Ancora una volta i media sollevano un caso/polverone in cui per un verso i troppi controlli appesantiscono le procedure, e di converso i pochi controlli anziché snellire l’organizzazione istituzionale la rendono permeabile alle molte pressioni e complice del malaffare. In questo quadro si confrontano due visioni assolutamente strumentali che mirano solo a rendere inutile la discussione pubblica ed a confondere chi presta attenzione.
Il linguaggio propagandistico rende, difatti, il confronto incomprensibile ovvero destinato solo a rendere impraticabile la funzione. Ebbene su questo piano bisognerebbe porre l’attenzione alla funzionalità o meno che la Corte dei Conti può esercitare in questi casi per rendere efficiente ed efficace l’organizzazione dello Stato per raggiungere gli esiti dovuti e voluti ed ottenere i finanziamenti utili ad un rilancio dell’economia e ad una semplificazione della macchina burocratica.
Ebbene sì, se si vuole che l’intelligenza organizzativa ed istituzionale dia risultati plausibili, è necessario che i barocchismi legislativi e i bizantismi del linguaggio giuridico non pieghino le ragioni dello Stato ad occasioni fallite destinate solo a favorire l’affermarsi di un tirannico Leviatano, che tutto inghiotte nell’incapacità di distinguere torto e ragione, bene e male, opportunità e responsabilità, furbizia ed intelligenza.
Potrebbe interessarti anche:
- Governo, Giorgia Meloni: «Sinistra in difficoltà. Pd non distingue dissenso e censura»
- Tramontano, avvocato rinuncia alla difesa di Impagnatiello: mancato rapporto fiduciario
- Camorra, le vacanze del boss Ferrara: oltre 80mila euro in Sardegna
- Bimba morta di stenti, la teste in aula: in casa non c’erano alimenti per la piccola
- Laurea honoris causa per Alberto Angela: «Venire a Napoli è come entrare in un sogno»