Asse perimetrale Scampia-Melito: barriere in cemento per evitare nuovi furti

La riapertura avverrà gradualmente

Per prevenire eventuali futuri furti lungo il perimetro dell’asse perimetrale che si estende da Scampia a Mugnano e Melito, verranno utilizzate delle barriere di new jersey in cemento al posto dei tradizionali guard rail in ferro. Tali barriere sono state acquistate dal Comune di Napoli da due ditte situate rispettivamente a Bari e Perugia. L’asse perimetrale è stato chiuso dal 6 aprile, data in cui si è verificato il primo furto, causando notevoli problemi alla viabilità di Scampia, Melito e della circumvallazione esterna di Napoli.

Secondo il consigliere comunale di Napoli, Nino Simeone (membro della commissione per la viabilità), la strada sarà riaperta entro la fine del mese. La riapertura avverrà gradualmente: prima il tratto che va da Melito a Scampia, subito dopo il 20 maggio, e poi qualche giorno dopo, il tratto opposto. In queste ore si attende l’arrivo dei Tir che dovranno scaricare i new jersey per una lunghezza di circa due chilometri.

Pubblicità

Una volta terminata questa operazione, verrà avviato il montaggio delle barriere, come confermato dal consigliere Simeone. «Il vero problema è che non si può montare un sistema di videosorveglianza per scongiurare il furto delle barriere – dice ancora Simeone – Mi auguro che i new jersey non siano appetibili come le barriere di ferro ma qualcosa pur si dovrà fare. Ad esempio per evitare che rubassero i cavi in rame dell’illuminazione abbiamo dovuto adottare un altro sistema di alimentazione».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Opere trafugate e vendute online: Napoli si riappropria di due preziosi dipinti

Manfredi: «Museo permanente a Santa Maria La Nova» Restituiti alla Città metropolitana e alla collettività due importanti opere d’arte, di proprietà dell’ex Provincia di Napoli,...

Spaccio nei pressi di un centro sportivo per bambini: 2 giovanissimi in manette

I due notati su di uno scooter con fare sospetto Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due giovani napoletani,...

Ultime notizie