Un paese sotto choc per la morte di Maria Antonietta: disposta l’autopsia

La ragazza folgorata mentre si trovava nella vasca da bagno

Aveva 16 anni, Maria Antonietta Cutillo, ed è morta folgorata nella vasca da bagno mentre si trovava al cellulare. L’autopsia aiuterà a capire le cause, ma le ustioni che sarebbero state trovate su una mano sembrano non lasciare dubbi che la morte di Maria Antonietta Cutillo sia avvenuta per folgorazione. La dinamica, però, è ancora da chiarire. L’incidente martedì intorno alle 19:30 a Montefalcione, nell’Avellinese. Secondo una prima ricostruzione, la giovane era nella vasca da bagno e stava parlando al telefonino con una sua amica.

Punti Chiave Articolo

Si ipotizza che l’apparecchio, con il carica batterie collegato alla presa elettrica, possa essere scivolato in acqua ed abbia innescato il cortocircuito fatale, ma è ancora presto per dire con certezza come Antonietta abbia ricevuto la scossa elettrica che l’ha uccisa. Prima, comunque, avrebbe lanciato un urlo, raccolto dall’amica al telefono. E sarebbe stata proprio lei a lanciare l’allarme.

Pubblicità

Tra le ipotesi c’è quella che Antonietta abbia toccato con la mano la presa elettrica cui era attaccato il caricabatterie nel tentativo di recuperare il cellulare, circostanza che spiegherebbe le ustioni, ma circola anche quella secondo cui la scossa sarebbe provenuta da un phon con cui avrebbe tentato di asciugare il telefono, che sembra impugnasse ancora quando sono arrivati i soccorsi. Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, che hanno già sentito gli operatori del 118, i primi ad arrivare nell’abitazione dove il corpo senza vita della giovane è stato trovato nel bagno senza vita.

Il pm Vincenzo Toscano, che coordina l’inchiesta aperta dalla procura di Avellino, ha disposto il trasferimento della salma all’ospedale «Moscati» in attesa degli accertamenti medico-legali: l’autopsia sarà probabilmente determinante per stabilire con certezza cosa è avvenuto.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Il dolore della comunità

La tragedia ha scosso la comunità di Montefalcione e, soprattutto, la comunità scolastica dell’Istituto alberghiero «Manlio Rossi Doria» di Avellino dove la giovane frequentava il secondo anno. Sul suo banco i compagni hanno lasciato orchidee e gigli.

Poi si sono raccolti in silenzio davanti alla scuola. Sconvolti dal dolore naturalmente i genitori e molto provati anche gli insegnanti. «Era una ragazza solare, studiosa e ricca di umanità», dice trattenendo le lacrime Assunta Muollo, docente di matematica, che ricorda il sogno di Antonietta: «La sua ambizione era quella di diventare una brava cuoca e aveva già deciso di scegliere l’indirizzo enogastronomico nel successivo triennio. Era lei stessa a scherzare sull’aspirazione di diventare una chef stellata. In questo momento di indicibile dolore e di totale sconforto, ci stringiamo alla famiglia».

Una «ragazza che tutti avrebbero voluto come figlia», dicono in paese, ricordando che Antonietta spesso si rendeva utile nella macelleria che il papà gestisce a Manocalzati, un centro a pochi chilometri da Montefalcione. «Una persona speciale», per i vicini di casa, in Contrada Stazione: «una studentessa modello e molto legata alla famiglia». Il sindaco di Montefalcione, Angelo Antonio D’Agostino, è stato tra i primi ad accorrere: «Una tragedia – dice – che colpisce al cuore la famiglia e l’intera comunità. Non ci sono parole che possano bastare per una vita che si spegne a sedici anni, se non la condivisione piena di un dolore che come padri e come famiglie ognuno ha fatto proprio». Nel giorno dei funerali verrà proclamato il lutto cittadino.

Setaro

Altri servizi

Scontro sulla statale Appia: perde la vita una donna di 37 anni

La vittima era a bordo di una Mazda quando si è verificato lo schianto Una donna di 37 anni ha perso la vita in un...

Quindicenne trovato privo di sensi vicino casa: verifiche sulle chat del ragazzo

Non si esclude il tentativo di suicidio Era riverso in una pozza di sangue il 15enne che lunedì sera è stato trovato privo di sensi...

Ultime notizie

Mistero nel Salernitano: un 15enne trovato ferito a terra e in gravi condizioni

Il ragazzo rinvenuto a poca distanza dalla sua abitazione Un ragazzo di 15 anni è stato ritrovato ferito e privo di sensi nei pressi della...

Delitto di Garlasco, i familiari di Chiara Poggi: «Si cerca solo uno da dare in pasto ai media»

I legali: «Generica evocazione su Dna non cambia il quadro» La «generica evocazione di una ‘compatibilità’ del profilo» oggetto delle «27 analisi effettuate in sede...

La «Bella ‘Mbriana»: la regina segreta delle case di Napoli

Tra magia, superstizione e leggenda In passato, nelle scure serate invernali, le donne erano solite riunirsi davanti al braciere di casa a raccontarsi storie. Vi...