«Sono circa 10mila gli emendamenti al dl Rilancio. Un numero consistente che ha fatto storcere il naso a qualche commentatore o a qualche esponente politico che ha addirittura parlato di assalto al provvedimento o di record parlamentare che allungherebbe i tempi». Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena.
Dl Rilancio, Modena: «Se ci sono tanti emendamenti significa che le opposizioni fanno il loro mestiere»
«Non condivido queste posizioni che svalutano il grande lavoro che c’è dietro la preparazione degli emendamenti, fatto di studio, approfondimento, confronto. Nel caso dei decreti inoltre le proposte emendative sono l’unico mezzo per migliore un testo e questo è il compito di chi siede in Parlamento» sottolinea la senatrice. «Se gli emendamenti sono tanti non c’è un assalto. Significa semplicemente che il provvedimento in esame è complesso e tante sono le istanze. Significa che le opposizioni fanno il loro mestiere come accade in ogni Paese democratico che si rispetti».
«E se esistono emendamenti civetta o privi di copertura o speciosi è fondamentale l’esame nelle Commissioni che serve a bocciarli o riformularli. Se dunque vogliamo evitare la solita demagogia e l’ignoranza al potere, dobbiamo imparare a rispettare e valorizzare il lavoro dei senatori e dei deputati, che rappresentano i cittadini e che nei dibattiti parlamentari danno voce alle loro richieste e alle loro necessità» conclude.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Scuola. Maschere, visiere e plexiglass: così i ragazzi tra i banchi. Azzolina: «Poteri ai sindaci per l’edilizia»
- Gentiloni boccia il ‘piano per la rinascita’ di Conte
- Dl Scuola, Iannone (FdI): «Scempio che mortifica il ruolo dei precari, serviva stabilizzazione» | Video
- Le 14 liste di De Luca, la grande ammucchiata. Schifone: «Spettacolo avvilente»
- Avellino, il sindaco Gianluca Festa multato per assembramenti dopo il video virale