Caso plusvalenze, le motivazioni Caf: «Libro nero della Juve devastante per lealtà sportiva»

«I bilanci della FC Juventus S.p.A. semplicemente non sono attendibili»

«La Juve ha commesso un illecito disciplinare sportivo, tenuto conto della gravità e della natura ripetuta e prolungata della violazione». Così la Corte d’Appello federale nelle motivazioni della sentenza che ha condannato la Juventus a 15 punti di penalizzazione.

«È indiscutibile che il quadro fattuale determinato dalla documentazione trasmessa dalla Procura della Repubblica di Torino alla Procura federale, e da questa riversata a sostegno della revocazione, non era conosciuto dalla Corte federale al momento della decisione revocata e, ove conosciuto, avrebbe determinato per certo una diversa decisione. Esattamente secondo quanto previsto dall’art. 63, comma 1, lett. d), CGS. E si tratta di un quadro fattuale sostenuto da una impressionante mole di documentazione probatoria. I bilanci della FC Juventus S.p.A. (cui Consob si riferisce) semplicemente non sono attendibili».

Pubblicità

La Corte d’appello federale nelle motivazioni del processo sportivo sulle plusvalenze parla esplicitamente il «Libro Nero» di Fabio Paratici, sottolineando che «il mancato disconoscimento del documento e la mancata presa di distanza da esso della FC Juventus S.p.A. – a prescindere da ogni ulteriore rilevanza – ha una portata devastante sul piano della lealtà sportiva».

Un crescendo di difficoltà economico-finanziaria

La Corte inoltre sottolinea che «l’elemento dimostrativo più rilevante, ad avviso della Corte federale, non è solo il contenuto testuale di detto Libro Nero di FP, di per sé sin troppo esplicito. Rileva piuttosto il contesto nel quale esso è stato redatto. Emerge, invero, che detto Libro fosse stato preparato dal Cherubini come documento da utilizzare nella propria discussione con Paratici in fase di negoziazione del proprio rinnovo contrattuale».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«E’ chiaro che nello scrivere il Libro Nero di FP, Cherubini rappresentava fatti veri che oggi non possono più essere efficacemente rinnegati. Da esso – aggiunge la corte – si trae la consapevolezza di un crescendo di difficoltà economico-finanziaria della FC Juventus S.p.A. nel corso degli anni 2019, 2020 e 2021 e della difficoltà di uscirne. E si individua anche il metodo rimediale che il Cherubini testimonia essere stato applicato da Fabio Paratici: ‘utilizzo eccessivo plusvalenze artificiali’».

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Clandestini: il «trucco buono» dei giudici per vanificare la nuova legge

Chiamati a giudicare i magistrati che si erano già espressi contro il piano Albania Come volevasi dimostrare. La sentenza, un «tantinello ambigua» della Cassazione sui...

Gianni Alemmano in carcere a Rebibbia: non ha rispettato le prescrizioni dei servizi sociali

L’ex sindaco di Roma ha chiesto il ripristino della misura alternativa L’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è da ieri sera nel carcere di Rebibbia...

Ultime notizie