Il ministro: «Si costruiranno tavoli dove si parlerà soprattutto di Africa»
«Il tema di poche centinaia di migranti è poca cosa, ma se non lo affrontiamo tra 15 anni ci troveremo con 70 mila arrivi al giorno dall’Africa, milioni di persone all’anno». A fare il punto sulla questione è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un’intervista al Corriere della Sera.
«Il fenomeno – premette – va affrontato adesso, fra vent’anni l’Africa avrà due miliardi e mezzo di abitanti. Se non cambiano le condizioni più della metà degli africani non potrà sfamarsi e dovrà spostarsi. Porre il problema partendo dalle Ong, che sono la punta microscopica di un iceberg gigantesco, è un modo per costringere tutta la Ue ad affrontarlo».
Secondo Crosetto, del tema delle Ong non è stato fatto un uso «strumentale, è la chiave per aprire un dibattito nella Ue, altrimenti resta un problema italiano che tutti minimizzano. Ora invece si costruiranno tavoli dove si parlerà di Ong, ma soprattutto di Africa, di come fare investimenti, regolare i flussi e organizzare l’integrazione in Europa. Giorgia Meloni sta cercando di alzare l’asticella del dibattito». Gli attriti con Parigi? «La Francia ha voluto fare un braccio di ferro sulla nave Ocean Viking e, alla faccia dell’accoglienza, i migranti sono già stati rimpatriati».
Potrebbe interessarti anche:
- Amalfi, 5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio
- Migranti, Piantedosi chiede una svolta. Bruxelles apre: «Pronti a dare sostegno all’Italia»
- Donna ricoverata per gravi ustioni: il marito le avrebbe dato fuoco
- Il blitz contro il ‘sistema’ Imperiale: «uno dei cartelli più forti esistenti al mondo»
- Bilaterale Italia-Cina: «Promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto in Ucraina»