Nuova falla nel gasdotto Nord Stream. Accuse reciproche tra Russia e Usa

di Redazione

Berlino: «Forse inutilizzabile per sempre»

Un totale di quattro perdite di gas sono state scoperte dopo le esplosioni dellle linee del gasdotto Nord Stream 1 e 2: afferma la Guardia Costiera svedese. Due di queste quattro perdite si trovano nella zona economica svedese. Allo stesso tempo, il sismologo Björn Lund non esclude che possa essersi verificata una terza detonazione. Lo riferiscopno i quotidiani svedesi.

I servizi di sicurezza in Germania ritengono che i tre tubi dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, danneggiati probabilmente da un attacco, potrebbero anche risultare inutilizzabili per sempre. Lo afferma il tedesco Tagesspiegel. Secondo fonti di governo citate dal giornale, se non verranno riparati subito, l’acqua salata potrà corrodere il materiale di cui sono fatti.

Pubblicità

Russia e Usa, le accuse

La Russia contrattacca dopo le accuse di sabotaggio al gasdotto. «E’ stupido e assurdo» incolpare Mosca per le fughe di gas, afferma il Cremlino. «Il presidente americano Joe Biden deve chiarire se vi siano gli Usa dietro gli incidenti avvenuti al Nord Stream», ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass. La Russia intende anche chiedere una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui danni subiti dal Nord Stream e Nord Stream 2. Lo riferisce l’agenzia Novosti citando il ministero degli Esteri. «Ridicolo» insinuare che gli Usa potrebbero essere i responsabili degli incidenti al Nord Stream: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca, rispondendo così a Mosca.

L’Ue chiede un’indagine approfondita

«Gli atti di sabotaggio #Nordstream sembrano essere un tentativo di destabilizzare ulteriormente l’approvvigionamento energetico dell’Ue. Abbiamo bisogno di un’indagine urgente e approfondita. Coloro che hanno perpetrato questo atto saranno ritenuti pienamente responsabili e obbligati a pagare. I nostri sforzi per diversificare l’approvvigionamento energetico rispetto al gas russo continuano». Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Pubblicità Federproprietà Napoli

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Ornella Vanoni: icona assoluta della musica italiana

Una delle voci più raffinate del panorama canoro con una capacità interpretativa unica e il suo timbro inconfondibile L’amore è la più silenziosa delle agonie...

Il M5S cancella il Movimento: via il garante e il tetto dei mandati. Sì alle alleanze

Conte: «Siamo progressisti indipendenti». Grillo lancia frecciatine: «Da francescani a gesuiti» Figura del garante addio, via il tetto dei due mandati e sì alla possibilità...

Ultime notizie