Sono 27 i Comuni coinvolti nei progetti
Valgono 6 milioni e 400 mila euro i progetti ammessi al finanziamento nazionale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e presentati da tre ambiti territoriali aggregati della provincia di Napoli.
Si tratta di interventi programmati per favorire l’inclusione e la coesione nelle comunità interessate, spiegano dall’Ambito territoriale capofila, ed in particolare saranno destinati ai servizi sociali, ed a garantire politiche a favore della disabilità e della marginalità sociale.
Complessivamente sono 27 i Comuni coinvolti che fanno capo rispettivamente ai tre Ambiti, 23, 22 e 26, di cui sono capofila Nola, Somma Vesuviana e San Giuseppe Vesuviano.
“L’intuizione di dare vita ad una forma aggregativa – spiega il coordinatore dell’Ambito N23, Giuseppe Bonino – è risultata vincente. Ci siamo organizzati per tempo promuovendo nei mesi scorsi una serie di incontri con i rappresentanti degli altri Ambiti per suggerire la possibilità di ricorrere a forme associative tra i territori per avere maggiore competitività e soprattutto maggiori possibilità di ottenere finanziamenti a favore delle fasce più deboli delle nostre comunità. Il benessere dei cittadini si persegue anche mettendo da parte i personalismi e favorendo l’impegno comune per raggiungere gli obiettivi”.