Il progetto, finanziato con fondi della Regione, prevede la riqualificazione del tratto ferroviario Cancello-Torre Annunziata
Iniziati nella mattinata di ieri, lunedì 27 settembre, i lavori che interessano il tratto di Torre Annunziata per la realizzazione della pista ciclopedonale “dal Vesuvio al Mare”, che attraverserà il territorio compreso tra la città oplontina e San Giuseppe Vesuviano, passando per Boscoreale e Terzigno.
Il progetto, finanziato con fondi della Regione Campania, prevede la riqualificazione del tratto della rete ferroviaria Cancello-Torre Annunziata, dismesso dal dicembre 2005. Oltre alla costruzione di una pista ciclabile di dodici chilometri, verranno recuperati gli spazi ferroviari un tempo esistenti e saranno trasformati in aree verdi attrezzate.
«Si tratta di un’opera importante sotto diversi aspetti – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Longobardi -. La costruzione dell’infrastruttura contribuirà alla riqualificazione urbana, considerando che l’intera area, dismessa da quasi 16 anni, sarà fruibile dai cittadini».
«Un’opera pubblica – conclude – che servirà anche a rilanciare e collegare i siti archeologici vesuviani, e che consentirà ai visitatori di raggiungerli molto più facilmente. Importante anche l’impatto green: la pista ciclopedonale, infatti, contribuirà a ridurre in maniera significativa l’utilizzo delle automobili e le emissioni di Co2. La conclusione dei lavori del tratto relativo a Torre Annunziata è prevista per la fine del prossimo dicembre».
Potrebbe interessarti anche:
- Sei falsi dentisti scoperti e denunciati nel Napoletano
- Covid-19, nuove misure per stadi, teatri e cinema in zona bianca
- Carceri, nuove regole per le perquisizioni. L’Osapp: «Obbligo di informare preventivamente compromette segreto istruttorio»
- Le eccellenze di Napoli | Al Monaldi trapianto di cuore per una bimba di undici mesi
- Madre scopre stupefacenti in camera del figlio e lo fa arrestare