Coronavirus, il comune di Saviano in quarantena dopo le polemiche per il funerale di Sommese

di Redazione

In tanti a Saviano (Napoli) sono scesi in strada pur di dare l’ultimo saluto al sindaco della cittadina vesuviana, Carmine Sommese, scomparso venerdì a 66 anni per Coronavirus. Un assembramento che non è passato inosservato e che è stato ripreso con i cellulari, per poi finire su Facebook. Sommese, ex consigliere regionale, era un politico molto apprezzato anche per la sua attività di chirurgo che svolgeva all’ospedale di Nola.

Coronavirus, il prefetto: «Un contesto di inammissibile affollamento»

Nonostante i divieti, molti i cittadini che hanno seguito il feretro al suo passaggio. Il prefetto di Napoli Marco Valentini ieri ha «stigmatizzato fortemente» l’accaduto: «Come appare dalle immagini e come confermato dalla locale stazione dei Carabinieri, si è verificata una commemorazione organizzata dello scomparso sindaco, alla presenza di appartenenti alla polizia municipale e di volontari di Protezione Civile con la predisposizione di transenne in un contesto di inammissibile affollamento». Presente anche il vicesindaco con fascia tricolore. «Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge» aveva affermato il governatore De Luca. «E abbiamo – continua – condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme».

Pubblicità

Nella notte la decisione: il comune diventa zona rossa

Nella notte è arrivata la decisione sulle misure da intraprendere: quarantena per il comune fino al 25 aprile. Una decisione, spiega il governatore «inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato». «È stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. È una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole» ha concluso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Setaro

Altri servizi

Il Pd ha vinto, ma la Schlein più che da festeggiare è da confortare

Con due avversari agguerriti come De Pascale e Landini, anche se non lo dicono, a caccia della sua poltrona, Elly non avrà vita facile Bisogna...

Sequestrato e ucciso nella guerra tra i clan: 15 persone in manette

Scoperte numerose estorsioni, alcune ordinate dal carcere Prendono spunto dal sequestro e dall’omicidio del 27enne Andrea Covelli, il cui cadavere venne trovato il primo luglio...

Ultime notizie