Negli ultimi giorni si è intensificato il pressing degli esponenti leghisti locali e nazionali sugli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Si sono registrati, soprattutto ieri e oggi, continui inviti all’unità e alla collaborazione nell’appoggiare la candidatura di Catello Maresca a sindaco di Napoli. Ultimo questa mattina, addirittura il leader nazionale Matteo Salvini che si è detto pronto ad appoggiare il magistrato in aspettativa senza simboli di partito.
Eventualità però che non piace a Fratelli d’Italia e nemmeno a Forza Italia che con Martusciello e De Siano hanno confermato l’unità di intenti con il partito di Giorgia Meloni. Meloni che anche questa mattina ha risposto indirettamente alle parole di Salvini, durante la conferenza stampa per la presentazione del congresso di Azione, confermando l’intenzione di schierare la fiamma tricolore.
«Sta a Maresca decidere se vuole accettare i simboli di partito oppure no. Se non vuole, Fratelli d’Italia non è disponibile a sostenerlo» ha affermato la leader di FdI che chiede rispetto. «Siamo assolutamente interessati ad approfondire la sua candidatura e intenzionati a valorizzarne il profilo – ha aggiunto – Ma come rispettiamo il profilo civico, chiediamo rispetto per il nostro profilo. Del resto, credo che avere simboli riconosciuti e che si sa chi sono, serve a rafforzare e non indebolire una candidatura».
D’altronde al momento, stando almeno ai sondaggi, il pallino sarebbe nelle mani di Fratelli d’Italia, accreditato come primo partito in Italia e con una buona posizione anche a livello napoletano. La Lega, inolte, sarebbe in forte calo. Ancora più tragica la situazione leghista nel Capoluogo campano dove Salvini ancora non è riuscito a raggranellare numeri significativi.
Infelici i sondaggi anche per Catello Maresca in una sua eventuale corsa da civico senza i partiti del centrodestra. In questo caso il magistrato anticamorra non riuscirebbe a raggiungere la doppia cifra percentuale. Da qui l’esigenza di Lega e candidato sindaco di coinvolgere Fratelli d’Italia e Forza Italia in un progetto che altrimenti sarebbe in notevole affanno.