Napoli, lascia lo start di partenza #adottaunalibreria, iniziativa realizzata in collaborazione delll’associazione Ricomincio dai Libri e la Fondazione Quartieri Spagnoli (FoQus) con l’obiettivo di sostenere le librerie indipendenti. «La chiusura delle librerie come la nostra – spiega Miryam Gison, libraia e fondatrice di Ricomincio dai Libri – ha provocato un brusco stop a tutte le attività culturali in programma e con forte impatto sociale sul territorio».
«Con l’iniziativa #adottaunalibreria possiamo sostenere concretamente queste realtà – continua Gison – con un gesto molto semplice. La proposta è quella di spendere in questo periodo il bonus della carta docenti per l’acquisto di libri presso una libreria indipendente a propria scelta. Ricomincio dai Libri si farà carico della mappatura delle librerie via via già adottate o ancora da adottare. Un’ opportunità già colta da FoQus con la scelta di acquistare libri proprio dalle librerie indipendenti di Napoli e provincia e poi donarli a 200 famiglie dei Quartieri Spagnoli, un numero di 3 testi a famiglia».
Dalla pagina Facebook di Ricomincio dai Libri e dal sito sarà possibile consultare la lista delle librerie più vicine che sarà continuamente aggiornata. Un’iniziativa, insomma, diretta innanzitutto ai docenti e che questi dovrebbero tenere nella massima considerazione, nella consapevolezza che libri e librerie sono un punto di forza per la crescita culturale, la difesa dell’identità e delle tradizioni territoriali.