La macchina T.B.M. (tunnel boring machine), comunemente chiamata “talpa”, è arrivata oggi a Poggioreale, terminando così il complesso scavo della prima delle due gallerie della Linea 1, che collegano la stazione di Capodichino a quella di Poggioreale.
Il collegamento tra le due stazioni sarà realizzato con due gallerie affiancate, ciascuna ad un unico binario. Quella completata oggi è la prima delle due gallerie che hanno la lunghezza di 1 Km ciascuna e la macchina che le sta realizzando ha un diametro di 6,80m.
Il Vice Sindaco Carmine Piscopo e gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini con il Presidente di Metropolitana SpA Ennio Cascetta hanno assistito alla caduta dell’ultimo diaframma. «Un momento molto bello ed emozionante – ha affermato Piscopo – Con oggi ci avviciniamo sempre più alla chiusura dell’anello tra Capodichino, Poggioreale e Garibaldi».
La macchina verrà ora rapidamente rimontata nel cantiere di Capodichino per ripartire con la realizzazione della seconda galleria di collegamento alla stazione di Poggioreale. Il termine delle operazioni di scavo della seconda galleria è previsto per la fine del 2021.
Potrebbe interessarti anche:
- Campania, 1.573 nuovi contagi da Covid-19. Sale il numero dei decessi: 64
- Campania, il pugno duro di De Luca per Pasqua: Madonna dell’Arco blindata. Vietato entrare e uscire dalla regione
- Sicilia e Covid, dati falsificati per non far scattare la zona rossa: 3 ai domiciliari. Indagato assessore Ruggero Razza che si dimette
- Governo, Speranza e la toppa peggiore del buco: viaggi all’estero consentiti con test e mini quarantena
- Napoli, 21 indagati per la voragine nel parcheggio dell’ospedale del Mare