Il 10 marzo 2020 prendeva il via l’avventura de ilSud24, un sito d’informazione dedicato al Mezzogiorno d’Italia. Spunti di riflessione con l’obiettivo di rilanciare il dibattito meridionalista, consapevoli che senza il Sud l’Italia non può ripartire. A un anno di distanza, tanti gli auguri ricevuti dalla redazione per il primo compleanno di ‘ilSud24’.
«Buon compleanno, ilSud24.it! Se foste una trasmissione televisiva, dovremmo dirvi “complimenti per la trasmissione”. Al Sud mancava un’informazione come la vostra. Un’informazione che non nasconde né le difficoltà né i ritardi meridionali, che non finge di non vederne le cause: lo strabismo dello Stato centrale che preferisce investire al Nord e l’incapacità dei partiti meridionali e dei loro rappresentanti di chiedere a chi decide di rispettare il Sud e non denigrarlo con accuse che dovrebbero rivolgere a se stessi.
Ma soprattutto un’informazione che non piagnucola e non chiede elemosine, ma pretende rispetto e pari trattamento e soprattutto, pari opportunità. E grazie per averci accompagnati durante queste lunghe giornate di chiusure in casa, per difenderci dalla pandemia. Allora, di nuovo buon compleanno a tutta redazione di ilSud24.it, ma a patto che restiate sempre voi stessi e proviate, come avete promesso di voler fare, a migliorarvi e ad adoperarvi per la nostra bellissima terra».
Antonio Savino da Potenza