Includere i tassisti nelle categorie dei lavoratori da vaccinare con priorità dopo i soggetti fragili e, nelle more, provvedere a forniture di DPI e all’approvazione di ristori economici studiati ad hoc per la categoria: è quanto ha chiesto il capogruppo Lega in Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, depositando un’interrogazione indirizzata al presidente Vincenzo De Luca.
«Si tratta – spiega Zinzi – di misure che tra l’altro la Regione ha accordato alla categoria nel corso della prima fase della pandemia, poco prima della scadenza elettorale, per questo motivo ora la mancanza di attenzione nei confronti dei bisogni dei tassisti stona ancora di più. Le loro ragioni sono sacrosante».
Indice Articolo
«Si tratta di lavoratori che – continua -, in questi mesi di grande crisi sanitaria e di periodi di chiusura, hanno continuato e tuttora continuano a prestare un servizio alla cittadinanza esponendosi al rischio di contagio per garantire la mobilità delle persone».
«Conosciamo tutti le difficoltà riscontrate per l’approvvigionamento dei vaccini, ma allo stesso modo è importante che si tenga in considerazione la richiesta giunta dalla categoria di essere inclusi tra i soggetti da sottoporre prioritariamente a vaccinazione anti Covid dopo i soggetti più fragili», conclude Zinzi.
Tassisti che proprio questa mattina hanno manifestato il loro dissenso con un corteo di circa cento auto che hanno percorso a passo d’uomo le strade di Napoli. Un corteo che è partito dall’aeroporto di Capodichino, ha attraversato via Galileo Ferraris, dirigendosi prima verso il Comune di Napoli in Piazza Municipio e poi verso la Regione Campania a via Salta Lucia.
Potrebbe interessarti anche:
- Covid-19, piano vaccinale tra obbligo e strategia organizzativa: il webinar
- Strage del Bataclan, 36enne algerino arrestato a Bari
- Le varianti fanno paura, il governo pronto a una nuova stretta
- Coronavirus Italia, 20.765 nuovi casi e 207 vittime. La Campania segnala 2.560 positivi