Il ministro Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 8 marzo con le quali stabilisce il passaggio in zona arancione di Friuli Venezia Giulia e Veneto. La Campania, invece, sarà zona rossa.
I cambi di fascia dopo il peggioramento della situazione epidemiologica segnalata dal Cts. «C’è uno scenario di progressione rapida della diffusione del virus in tutta Italia. Ci avviciniamo alla soglia di allarme di 250 casi per 100mila abitanti, che rende necessarie misure tempestive. Questa soglia è stata superata in 5 regioni e altre la supereranno nella settimana corrente», ha affermato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro che ha agguinto: «Bisogna intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenere le varianti del virus».
Indice Articolo
Intanto, a partire dalla mezzanotte la Lombardia è passata in area arancione rinforzata grazie a un’ordinanza firmata ieri dal governatore Attilio Fontana e valida fino al prossimo 14 marzo, che prevede tra l’altro lo stop alla didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado (tranne gli asili nido), il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e quello di recarsi nelle seconde case.
«La Commissione indicatori Covid-19 – ha detto Fontana – Regione Lombardia, a seguito dell’analisi dei dati effettuata, ha condiviso la necessità di superare la differenziazione tra aree assumendo interventi di mitigazione rinforzati per tutto il territorio regionale con l’obiettivo, oltre che di contenere l’incremento di contagi, di preservare le aree non ancora interessate da una elevata incidenza».
Potrebbe interessarti anche:
- Coronavirus, Iannone (FdI): «Campania nuovamente zona rossa grazie a De Luca»
- Coronavirus, superati i 3 milioni di casi in Italia. In Campania 2.842 nuovi contagi
- Campania in zona rossa, De Luca: «Era prevedibile. Voto a ottobre? Decisione irresponsabile»
- Covid-19, l’Italia blocca l’export di 250mila vaccini. Dall’Australia: «Prova la disperazione»