«L’ennesimo atroce delitto contro una donna da parte di un partner ripropone con drammaticità l’emergenza femminicidio e attesta che bisogna fare di più. Ad esempio il piano nazionale antiviolenza è scaduto nel dicembre 2020 e deve essere rifinanziato oltre che ridisegnato».
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglie e Valori non negoziabili.
Indice Articolo
«Ad oggi – continua – sappiamo soltanto che da marzo partiranno presso il Dipartimento Pari Opportunità, i tavoli deputati alla stesura del nuovo piano strategico. E silenzio c’è anche riguardo il piano di riparto per le risorse 2021, tranne che dovrà costruirsi la Cabina di regia presso il Dipartimento di competenza».
«Purtroppo tutti questi ritardi burocratici ed economici impattano sull’attività dei centri antiviolenza e quindi sulla vita delle vittime. Per questa ragione chiedo al ministro Bonetti di intervenire rapidamente, e questo anche perché come abbiamo visto l’epidemia di Covid-19 e le misure di lockdown hanno un’incidenza diretta sull’aumento delle violenze nei confronti delle donne», conclude la senatrice.
Potrebbe interessarti anche:
- Portici, operaio precipita dall’impalcatura: 54enne di Giugliano deceduto sul colpo
- Vertenza Auchan, Oviesse e grande distribuzione in soccorso a Pompei, Mugnano e Giugliano. Longobardi: non solo Nola
- Covid-19, l’Unità di Crisi della Campania: 1.202 nuovi casi e 21 decessi
- Torre Annunziata, annullato l’obbligo di chiusura anticipata per i negozi