Covid-19, l’Agenzia del farmaco apre all’utilizzo degli anticorpi monoclonali

di Redazione

L’Aifa concede un primo via libera all’utilizzo degli anticorpi monoclonali per i pazienti ad alto rischio di sviluppare una forma grave di Covid-19 in Italia. L’Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato il parere della Commissione tecnico scentifica.

Come indicato nel parere, adottato il 4 febbraio 2021, «la CTS, pur considerando l’immaturità dei dati e la conseguente incertezza rispetto all’entità del beneficio offerto da tali farmaci, ritiene, a maggioranza, che in via straordinaria e in considerazione della situazione di emergenza, possa essere opportuno offrire comunque un’opzione terapeutica ai soggetti non ospedalizzati che, pur avendo una malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio di sviluppare una forma grave di COVID-19  con conseguente aumento delle probabilità di  ospedalizzazione e/o morte».

Pubblicità

«Si tratta, in particolare, di un setting a rischio per il quale attualmente non è disponibile alcun trattamento standard di provata efficacia. Questo parere è stato fornito per verificare le possibili modalità di utilizzo di tali farmaci all’interno del SSN» si legge nel comunicato dell’Agenzia.

Potrebbe interessarti anche:

Setaro

Altri servizi

Spacciava cocaina davanti ai bambini: coppia arrestata

Due piccoli testimoni quotidiani dello smercio di stupefacenti Spacciava droga davanti ai suoi bambini la coppia arrestata dai carabinieri nel rione Scampia di Napoli, precisamente...

Colpi d’arma da fuoco contro una ditta di costruzioni nel Napoletano

Indagini per ricostruire la dinamica dell'accaduto Un episodio ancora avvolto nel mistero ha turbato la quiete notturna di Grumo Nevano, in provincia di Napoli. In...

Ultime notizie