Torre Annunziata, gli alunni dell’istituto Leopardi al Giffoni School Experience II

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Torre Annunziata parteciperanno alla seconda edizione del Giffoni ‘School Experience’ in versione digitale per l’emergenza Coronavirus. Ad annunciarlo lo stesso istituto torrese.

L’inziativa nell’ambito del Progetto Cinema “Ti mostro la mia storia”, finanziato dal Mibact e dal MI. «I nostri ragazzi dall’8 al 12 marzo parteciperanno alla seconda edizione di School Experience in versione digital: Il festival realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e promosso da Miur e Mibact – che l’anno scorso ha coinvolto oltre diecimila studenti e 1550 docenti di quattro regioni d’Italia» si legge sulla pagina Facebook della scuola.

Pubblicità

«Dall’8 al 12 marzo», annnuncia il programma del Giffoni School Experience II, «migliaia di ragazzi – dai 6 ai 18 anni – in collegamento da Campania, Basilicata, Sicilia, oltre che dai 32 hub italiani di Giffoni saranno i protagonisti di incontri, lab e proiezioni.

La giornata inaugurale (l’8 marzo) sarà anche il momento per confrontarsi sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere, con l’obiettivo di favorire la costruzione di relazioni positive, basate sul riconoscimento della diversità e sulla valorizzazione delle differenze».

Pubblicità Federproprietà Napoli
IC Leopardi di Torre Annunziata
La Dirigente dell’IC Leopardi di Torre Annunziata Antonella D’urzo

A fare da filo conduttore «per tutta la durata dell’evento sarà il cinema con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e stranieri, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (rivolte a un pubblico dai 3 ai 10 anni), Your Experience +11 (dedicati ai giovani dagli 11 ai 13 anni) e Your Experience +14 (indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni)».

«Grandissimo l’entusiasmo – affermano ancora gli organizzatori – dimostrato nei confronti della seconda edizione dell’evento: in pochi mesi sono state numerose le adesioni con ben 1532 produzioni in preselezione provenienti da Italia, Europa, oltre che da Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Corea, India, Iran, Giappone, Marocco, Pakistan, Russia, Uganda e Uruguay. Per ciascuna sezione verrà assegnato il premio School Experience Festival Award».

Il programma, inoltre, prevede quattro innovativi laboratori: ‘Digital prof’, per affinare le conoscenze digitali, oggi quanto mai necessarie, di dirigenti e docenti; ‘Movie Lab’, una lezione di cinema interattiva per guidare i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo; ‘Grandi storie in pochi minuti’ che intende focalizzare l’attenzione su quegli elementi che sono alla base della realizzazione di un film, spiegando ai ragazzi la costruzione di un’opera dal soggetto alle riprese e il montaggio; chiude ‘Digital Student’, un corso di educazione digitale per bambini e ragazzi strutturato in un clima costante di divertimento e sviluppo creativo.

School Experience II si chiuderà, venerdì 12 marzo, con una serata in cui saranno annunciati i vincitori della seconda edizione dell’evento.

 

Setaro

Altri servizi

Camorra, parcheggi abusivi e ormeggi: 24 misure cautelari a Napoli

Scacco ai clan Frizziero e Troncone Maxi operazione dei militari dell’Arma. Duro colpo a due clan partenopei. Le mani della camorra anche sui parcheggiatori abusivi...

Meloni-Trump: un vertice che consacra l’Italia come attore globale

Non un semplice atto di protocollo L’incontro avvenuto ieri tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rappresenta...

Ultime notizie

Funivia del Faito, precipitata la cabina a monte: 4 vittime e un ferito grave

Difficoltà di comunicazione e maltempo stanno complicando operazioni Funivia sospesa per la rottura di un cavo: caduta la cabina a monte Faito. Difficoltà di comunicazione...

Omicidio di Davide Carbisiero, 17enne resta in carcere

Liberata la salma per il funerale Il gip del tribunale dei minori di Napoli ha convalidato il fermo del 17enne accusato di aver ucciso con...

Camorra, Cassazione annulla con rinvio l’ordinanza del Riesame per Debora Amato

Una nuova sezione dovrà riesaminare le accuse La Cassazione ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli nei confronti di Debora Amato (difesa...