Campania, Nonno (Fdi): «Comparto turistico in piena crisi. Si crei assessorato regionale ad hoc»

«Ho partecipato stamane (ieri, ndr.) ad una manifestazione organizzata dagli operatori turistici campani indetta presso il Museo Nazionale di Napoli, comparto in grave crisi e che vive una totale assenza o vicinanza delle istituzioni a tutti i livelli».

È quanto dichiara in una nota il consigliere regionale della Campania di Fratelli d’Italia Marco Nonno a margine della manifestazione organizzata da un movimento di guide turistiche senza sigle.

Pubblicità

«È da marzo 2020 che migliaia di professionisti non riescono a lavorare e gli aiuti pubblici sono pochi, confusionari e sempre in ritardo. È tempo, a livello regionale, di creare un assessorato ad hoc che abbia la sola delega al turismo, affinché centinaia di lavoratori e famiglie possano avere risposte dedicate, in maniera seria e concreta» conclude Nonno.

«È da quasi un anno – gli fa eco Pietro Melziade, coordinatore regionale del Sindacato  Salpi Fenalt – che gli operatori del comparto turistico sono fermi, costretti a sopravvivere grazie ai propri risparmi o agli aiuti di genitori e familiari. I dipendenti in cassa integrazione in deroga hanno ricevuto i soldi con grave ritardo e solo per pochi mesi – spiega Melziade -. Su 40 mila tra guide ed accompagnatori i ristori in cifre bassissime sono arrivati a soli 6 mila di essi. Una vergogna assoluta per un settore che muove il 13% del Pil nazionale».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Chiediamo un Ministrero ad hoc che sia scorporato dal Mibact e che il pubblico, che ha la fortuna di poter elargire gli stipendi ai propri dipendenti pur lasciandoli a casa, si attivi affinché i sostegni arrivino realmente. Negli altri Paesi d’Europa, d’altronde, il turismo è ripartito. Solo in Italia siamo al ancora al palo», ha concluso Melziade.

Setaro

Altri servizi

Napoli-Psg, trovato l’accordo per il trasferimento di Kvaratskhelia

I due club si starebbero scambiando i documenti Il Napoli avrebbe trovato l'accordo con il Psg per il trasferimento di Kvicha Kvaratskhelia al club parigino....

«Un pizzaiolo italiano arrestato in Ucraina, era stato arruolato da Mosca»

Secondo alcuni media è stato catturato in Donbass Un italiano, di professione pizzaiolo, originario della Campania, arruolatosi come volontario nell’esercito russo, è stato catturato dalle...

Ultime notizie