Migliorano le condizioni di Alex Zanardi dopo il terribile incidente del 19 giugno scorso. L’ex pilota di formula 1 ha ricominciato a comunicare. A darne notizia la dottoressa Federica Alemanno, neuroscienziata del San Raffaele di Milano dove l’atleta è ricoverato dal 24 luglio scorso.
«E’ stata una grande emozione quando ha iniziato a comunicare, nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia» ha affermato la neuroscieziata.
Al pilota è stata effettuata la ‘chirurgia da svegli’. La dottoressa ha raccontato quanto accaduto al Corriere della Sera: «una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico»
«Prima di mettere in azione il bisturi – spiega Alemanno – il chirurgo simula, con stimolazioni elettriche, l’intervento zona per zona. Se ad esempio siamo nell’area della memoria, ripropongo al paziente, sedato ma non addormentato, la fotografia della moglie. Se la riconosce, significa che il bisturi non danneggerà questa funzione e il chirurgo può procedere. Lo scopo non è solo la sopravvivenza del paziente, ma quello di salvaguardare il più possibile le sue funzioni cognitive ed assicurare la migliore qualità di vita possibile».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Usa, la più grande democrazia del mondo è ancora «un cadavere in buona salute»?
- Renzi fa la prima mossa: fuori Iv dal governo. Ora tocca a Conte, ma si teme per il ritorno al voto
- Governo, Italia Viva ritira i ministri. Renzi: «La crisi c’è da mesi e non è stata aperta da noi»
- Coronavirus, 15.774 contagi e 507 vittime. Rapporto positivi-tamponi all’9%
- Governo, dal «vaffa» al «volemose bene»: Grillo e il M5S completano la trasformazione