Nella confusione di forme senza contenuti e delle troppe ipocrisie si afferma l’indicibile stoltezza di un uomo che non si emoziona più e che rimane privo di una sintassi dei sentimenti. Così il gesto rimane l’unico segno per distinguersi.
Spesso anche di terribile violenza. Ed il gesto così esalta il pensiero nichilista che si realizza e che definisce l’identità castrata di ciascuno, che non sa più comunicare correttamente. Tuttavia rimane difficile per chiunque farlo o tentare di comunicare in un mondo non più capace di alimentarsi col sapere e con il gusto del piacere di guardare al mondo per costruire armonie.
Qui si scorge l’uomo immerso ed affogato in una dimensione senza più valori laddove non riesce più a compiere ed immaginarsi un ideale orizzonte in cui il confronto è utile a reimpiegare impegno ed intelligenza. L’immaginario comune disperso in questo cammino ramingo si riduce ad appiattimento di ogni differenza, sì da rendere unanime e capillare l’assenza di verità e valori, di meriti e realizzazioni. Così la figura umana, che, un tempo, era spazio in cui situare un’anima creativa, piena e bella oggi è solo vettore di impazienze e di velleità: raggiro per illusioni e non certo impegno per destare dal sonno mortificante dell’astratta condizione di diffusa frustrazione.
Oggi l’uomo, rimasto ammutolito dal conformismo, non riesce a distinguersi perché assimilato al senso comune: comodo e triste. Senza più linguaggio e senza coraggio di avviarsi verso nuove mete, quelle della battaglia in nome di sentimenti forti e vissuti, di progetti autentici e costruzioni ambiziose.
Ebbene nel limite di questa vissuta evenienza (la pandemia del 2020) si coglie il derivato effetto che si torni per un bisogno interiore alla semplicità, al gesto consunto di tornare all’uomo essenziale che resiste alla barocca complessità con l’illuminazione di un’anima che ritorni ad assaporare l’umanità intensa e vibrante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- Sicilia, il Comitato tecnico-scientifico dà l’ok al ‘Piano rifiuti’ della Regione
- Campania, la denuncia di Cisl fp: «De Luca assume altri 12 staffisti per i suoi uffici mentre il resto della Regione arranca»
- Mes, Meloni: «Il famigerato fondo ‘salva Stati’ diventa ‘salva banche tedesche’»
- Coronavirus, 785 decessi e 19.350 casi in Italia. Lombardia: 4.048 positivi. Boom di guariti in Campania
- Castellammare di Stabia, tangenti per ‘salvare’ gli abusi edilizi: 3 arresti