Puglia, soldi incassati dal Cup ma non versati: indagati tre dipendenti Asl di Bari

di Redazione

Tre dipendenti ‘infedeli’ della Asl di Bari in servizio a Ruvo di Puglia si sarebbero appropriati di oltre 16mila euro incassati dal Centro unico prenotazioni (Cup), omettendo di versarli alla tesoreria della Asl, in un caso simulando di aver subito un furto. I tre sono ora indagati dalla Procura di Trani per il reato di peculato e, su disposizione del Tribunale, la Guardia di Finanza di Trani ha eseguito nei loro confronti un provvedimento di sequestro preventivo per equivalente.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore di Trani Renato Nitti, è partita nel 2017 dall’analisi delle anomalie riscontrate sui flussi finanziari dei versamenti e della consistenza di cassa del ‘Cup-Ticket del Distretto Socio Sanitario/2’ di Ruvo di Puglia (Ba), segnalata dalla Asl che ha collaborato alle indagini, rispetto ai corrispondenti versamenti alla tesoreria della stessa Azienda sanitaria. Durante l’inchiesta i tre dipendenti sotto stati sottoposti a procedimento disciplinare e sospesi dal servizio.

Pubblicità

Gli accertamenti dei finanzieri hanno consentito di ricostruire le modalità con le quali gli indagati avrebbero sottratto il denaro, cioè falsificando le rendicontazioni, simulando malfunzionamento del sistema e, in una occasione, dichiarando di aver subito il furto di quattromila euro di incassi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pubblicità Federproprietà Napoli

 

Setaro

Altri servizi

Matteo Messina Denaro: ridotta la pena all’amante e al vivandiere del boss

Il collegio di secondo grado ha derubricato i reati contestati La Corte d’appello di Palermo ha ridotto le pene decise in primo grado nei confronti...

Bomba nella notte in provincia di Napoli: danneggiata una pescheria

Il proprietario: «Per fortuna nessuno si è fatto male» Bomba nella notte in provincia di Napoli: danneggiata la pescheria del tiktoker Centocento. Questa notte i...

Ultime notizie