Dopo aver ricevuto il via libera dal governo e dal ministro della Salute Roberto Speranza, la Regione Campania ha emanato l’ordinanza numero 83 con cui si stabilisce l’obbligo di chiusura di tutte le attività commerciali, sociali e ricreative dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo e il divieto di spostarsi se non per motivi urgenti. Inoltre nello stesso orario saranno consentiti solo gli spostamenti per motivi urgenti. Lo afferma il provvedimento firmato dal governatore Vincenzo de Luca. Il dispositivo entrerà in vigore domani e resterà in vigore fino al 13 novembre prossimo.
«Gli avventori degli esercizi di svolgimento delle attività indicate al primo periodo sono tenuti a rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza entro le ore 23,30» afferma l’ordinanza. «Dalle ore 23,00 alle ore 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero motivi di salute. E’ sempre consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza dal luogo di lavoro». E’ stato inoltre ribadito che «per l’intero arco della giornata è fatto divieto di spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale verso altre province della Campania».
Intanto il Ministero dell’Interno ha rilasciato il nuovo modello per l’autocertificazione valido per gli spostamenti nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODELLO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Scuola, Fratelli d’Italia: «Niente concorso per chi è in quarantena. L’Azzolina una vergogna solo italiana»
- Sardegna, bomba esplode al municipio di Quartu. Tra tre giorni si vota
- Napoli, maxi evasione fiscale: arrestato l”emiro’ del Vesuvio. Sequestrati beni per 10 milioni di euro
- Camorra, omicidio del fratello del boss ad Acerra: arrestati i presunti killer
- Lo sport fa politica, il grande circo del calcio riparte e cerca di valorizzare i campionati femminili