L’Eav aveva ripreso il collegamento solo 7 giorni fa
Un cavo della funivia del Faito si è spezzato nel pomeriggio, causando la sospensione immediata del servizio. L’incidente è avvenuto lungo il tracciato che collega Castellammare di Stabia con il monte Faito, precisamente nei pressi di via Panoramica, dove il cavo tranciato è caduto sulla carreggiata.
A bordo di una cabina erano presenti complessivamente sedici persone, tutte messe in salvo senza riportare ferite. Ma l’emergenza non è ancora del tutto rientrata: l’Eav, solo ora fa sapere che sono in corso verifiche su un altro vagone, rimasto bloccato nei pressi della stazione a monte e in cui ci sarebbero ancora 5 persone.
L’Eav ha disposto non solo la sospensione della funivia — riaperta appena il 10 aprile scorso — ma anche del servizio ferroviario della Circumvesuviana sulla tratta compresa tra le stazioni di Pioppaino e Sorrento. Un provvedimento legato a motivi di sicurezza e verifiche tecniche conseguenti all’evento. Le forze dell’ordine hanno interdetto al traffico via Panoramica, interessata direttamente dalla caduta del cavo.
Nappi: strage sfiorata, vertici Eav si dimettano
«Solo grazie a un miracolo non si è verificata una strage sulla Funivia del Faito» ha affermato Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
«Un cavo ha ceduto finendo su via Panoramica – ha aggiunto – e 16 persone sono rimaste sospese per minuti interminabili all’interno delle vetture dell’impianto, prima di essere messe in salvo. Ci troviamo di fronte all’ennesimo capitolo del disastro senza fine targato Eav. Saranno i dovuti accertamenti a fare piena luce su questa vicenda, sulle cause che l’hanno innescata e su eventuali responsabili, ma ci chiediamo: viste le condizioni meteo proibitive e le forti raffiche di vento che da qualche giorno interessano l’area stabiese, il servizio non poteva essere sospeso prima che si sfiorasse la tragedia? Resta una certezza: i vertici Eav sono arrivati al capolinea, si dimettano in tronco prima che sia troppo tardi e si piangano vittime».
@ilvespone #funivia #funiviadelfaito #salvataggio #castellammaredistabia #faito #montefaito @Corriere della Sera @Metropolis_Quotidiano @loStrillone.tv @Stabiachannel. it