Caso segnalato al presidente commissione sul rischio idrogeologico
«Il cedimento della strada in via Scarlatti al Vomero, avvenuto l’altra notte, è l’ennesimo pericoloso segnale di un territorio fragile. È l’ennesimo pericoloso segnale di tragedie che, ad oggi, solo per casi fortuiti non si sono verificate. Cosa sarebbe accaduto se la voragine in via Scarlatti, zona pedonale e meta dello shopping per cittadini e turisti, si fosse aperta nei momenti di maggiore concentrazione di persone?». È quanto osserva l’avvocato Riccardo Guarino, coordinatore cittadino di Noi Moderati.
«Non dimentichiamo che appena un anno fa, sempre nel quartiere collinare, si è verificata una voragine in via Morghen che inghiottì una macchina con una persona alla guida rimasta per fortuna illesa. È evidente che vi è un problema con le condutture, è evidente che vi è un problema nel sottosuolo che richiede interventi massivi e straordinari – aggiunge Guarino -. Cosa sta facendo sul punto l’amministrazione comunale? Non si può procedere mettendo le toppe. È come curare il sintomo ma non la causa. Ma questa classe politica è distratta. Assistiamo a selfie e passerelle quotidiane, ma chi si occupa dei problemi della città? A Palazzo San Giacomo qualcuno batta un colpo e ragioni su interventi strutturali per il sottosuolo. Non possiamo attendere la prossima tragedia annunciata per risvegliare l’interesse dell’amministrazione comunale verso i reali problemi della città».
Guarino conclude: «Ho segnalato il caso Napoli al presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul dissesto idrogeologico, On. Bicchielli».