Il giovane ha ammesso di aver sparato
Non si ferma l’emergenza legata alla violenza giovanile a Napoli. Ancora una volta, protagonisti di un episodio di sangue sono ragazzi poco più che adolescenti, coinvolti in un’aggressione armata in pieno giorno.Lo scorso 12 marzo, un 17enne incensurato è stato ferito in via Nuova Poggioreale, colpito da un proiettile alla gamba destra mentre era in scooter con un coetaneo. Dopo un’indagine rapida, i carabinieri del nucleo operativo di Poggioreale hanno sottoposto a fermo un suo coetaneo di Casoria, ritenuto gravemente indiziato del tentato omicidio.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, la vittima stava guidando uno scooter con un amico quando, nei pressi della casa circondariale e di una scuola, un Suv nero si è affiancato. Alla guida c’era un giovane che, puntando un’arma contro di loro, ha premuto il grilletto. Un colpo ha raggiunto il 17enne alla gamba, mentre il veicolo si allontanava velocemente.
Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte, i carabinieri sono riusciti a risalire alla targa dell’auto, risultata in leasing. Il contratto era intestato a un residente di Casoria.
Durante le ricerche, il figlio del titolare del contratto di noleggio, un 17enne, si è presentato spontaneamente al commissariato di Scampia, ammettendo di aver sparato. Le indagini hanno fatto emergere che poco prima della sparatoria il giovane fermato aveva avuto uno screzio con i due coetanei in scooter. I carabinieri lo hanno raggiunto poco dopo e lo hanno sottoposto a fermo, poi convalidato.