L’incubo è finito: il piccolo Ethan può tornare a casa con la mamma

Il giudice statunitense ha scritto la parola «fine»

Il piccolo Ethan può tornare con la mamma Claudia Ciampa a casa, in penisola sorrentina, a Piano di Sorrento. Lo ha stabilito il giudice statunitense David O. Carter che, dopo una serie di udienze fiume al tribunale federale americano, ha messo la parola «fine» a un dramma che proseguiva dal 30 agosto, quando Ethan è stato sottratto illecitamente alla madre dal padre durante un soggiorno in Puglia.

Così, oggi all’alba è veramente iniziato un nuovo giorno e si è davvero riaccesa la luce per mamma Claudia e per tutta la sua famiglia, per gli altri fratellini di Ethan e per nonna Luciana, da sempre in prima linea a combattere, insieme alla figlia, per poter riabbracciare di nuovo il suo nipotino più piccolo. Due donne coraggio che non si sono mai arrese anche quando erano immerse nel buio più profondo, alle prese con la disperazione più totale perché non c’era alcuna notizia circa la localizzazione del neonato.

Pubblicità

Claudia Ciampa: «L’incubo è passato»

«Sono felicissima – commenta mamma Claudia – perché l’incubo è passato. Ringrazio il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’avvocato Gian Ettore Gassani, i legali americani Quinn & Dworakowski, tutte le persone che ci hanno aiutato e supportato tantissimo in questo periodo terribile anche accogliendoci nelle loro case. Non vediamo l’ora di tornare a casa e di riabbracciare tutti, i fratellini Ettore e Clelia che ogni giorno mi chiedevano quando tornavamo e io, fino ad adesso, non sapevo mai cosa rispondere. Finalmente oggi gli ho potuto dire che stiamo tornando tutti insieme, con Ethan. Ce l’abbiamo fatta».

Una vittoria ottenuta – si sottolinea in un comunicato – grazie all’assistenza legale dello studio statunitense «Quinn & Dworakowski» in sinergia con l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) che, felice, commenta: «Giustizia è stata fatta. Finalmente Claudia Ciampa e il piccolo Ethan potranno tornare a Piano di Sorrento ad abbracciare i loro parenti dopo 6 mesi di calvario. È stata un’avventura incredibile, un successo insperato. Ce l’abbiamo messa tutta. Posso solo ringraziare la Farnesina, il ministro Antonio Tajani, l’Autorità centrale, e tutte le autorità americane che hanno contribuito a restituire alla madre un figlio piccolissimo che era stato sottratto dal padre».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Siamo tutti molto felici ed emozionati – continua l’avvocato – come è felice tutta l’Italia per questo risultato straordinario che però ripropone ancora alla ribalta la delicata questione delle sottrazioni internazionali dei minori che in Italia si consumano quotidianamente. Ogni anno ci sono 250 sottrazioni internazionali e sta diventando una vera e propria emergenza. Ci auguriamo che, nel futuro, ci possano essere leggi ancora più incisive per riportare tutti i bambini sottratti ai genitori italiani nel loro Paese».

La vicenda del piccolo Ethan

Era il 30 agosto scorso quando, durante una breve vacanza in Puglia, il piccolo venne strappato dalle braccia della madre dall’ex compagno Eric Howard Nichols che poi aveva fatto perdere le sue tracce insieme al bimbo. Immediatamente era stata presentata denuncia per sottrazione internazionale di minori e l’avvocato Gassani aveva attivato tutte le procedure necessarie per l’attivazione della Convenzione internazionale de l’Aja. La vicenda ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia per mesi interi, restando costantemente alla ribalta dei media nazionali.

Le amministrazioni comunali di tutta la penisola sorrentina e del comune di Racale, cittadina leccese in cui era avvenuto il rapimento, si erano anche mobilitate con fiaccolate e manifestazioni di solidarietà per supportare la famiglia e tenere alta l’attenzione sulla vicenda. Alla scomparsa del piccolo ha lavorato alacremente anche la Farnesina istituendo anche una task force con il ministero della Giustizia e degli Interni con il coinvolgimento in prima persona del ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Costanti contatti tra le autorità italiane e quelle statunitensi e l’impegno degli investigatori Usa permisero di rintracciare Ethan a Los Angeles, nella contea di Orange, lo scorso 19 novembre dopo 81 giorni fatti di ansia, lacrime, sofferenze per la mamma, che in quasi tre mesi poteva solo vedere il figlio in brevi videochiamate a discrezione del padre.

Telefonate prive di qualsiasi riferimento che potesse essere utile alla localizzazione, in cui il padre si rifiutava di rispondere a qualsiasi domanda o di assumere un atteggiamento ragionevole. Dopo il rintracciamento del piccolo, Claudia Ciampa, insieme alla figlia maggiore, era subito volata negli States per riabbracciare il figlio il 21 novembre scorso ed ha dovuto consegnare il passaporto in attesa che si concludesse la causa, beneficiando intanto dell’affido esclusivo in via provvisoria del minore.

La disputa legale

La disputa legale, iniziata davanti al tribunale statale per i minorenni, era stata spostata al tribunale federale per richiesta del padre, e ha richiesto tempi e costi più lunghi per arrivare alla conclusione. «Sono contenta – conclude Claudia – che in un passaggio fondamentale della sentenza sia stato evidenziato che il comportamento del mio ex compagno quello stesso che la Convenzione de L’Aja sulla sottrazione internazionale di minori mira a contrastare. Vale a dire la prepotenza e l’egoismo. Veramente possiamo dire che giustizia finalmente è fatta e ci vediamo prestissimo».

Ora, passaporti alla mano, non c’è più alcun ostacolo al rientro di mamma e figlio in Italia. La famiglia, nonna Luciana in testa, gli amici e la comunità intera di Piano di Sorrento e della penisola sorrentina li aspettano. Sarà festa grande: c’è non solo il ritorno da festeggiare tutti insieme ma anche il primo compleanno di Ethan che è stato il 13 febbraio.

Setaro

Altri servizi

Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: «No a ipotesi di scenario catastrofico»

Manzoni: «Naturalmente staremo attenti perché fenomeno va monitorato» «Sono attento perché ho un grande rispetto delle professionalità, delle competenze del mondo scientifico in campo. Loro...

Sequestrati 750 chili di stupefacenti: arrestate quattro persone | Video

Valore al dettaglio stimato in 3 milioni di euro Erano in possesso di 745 chili di hashish e di cinque chili di marijuana del valore...

Ultime notizie

Giugliano, il Riesame scarcera l’ex sindaco Antonio Poziello

Stessa decisione per 2 ex consiglieri comunali Dopo quindici giorni di detenzione nel carcere di Poggioreale, Antonio Poziello, ex sindaco di Giugliano, e gli ex...

Napoli, aumentano le vittime della strada: terzo incidente mortale dall’inizio del 2025

Un uomo travolto e ucciso mentre attraversava la strada Continua a crescere il numero delle vittime della strada nel capoluogo campano. Questa volta, a perdere...

Salerno, Franco Alfieri si dimette da sindaco di Capaccio e presidente della provincia

Il fedelissimo di De Luca cede dopo la conferma dei domiciliari Il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, si...