Altri eventi segnalati questa mattina
Dopo la scossa di magnitudo 3.9 nel pomeriggio di ieri, alle ore 00.19 è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 3.9 nell’area dei Campi Flegrei, come registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In seguito la sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. La scossa è stata sensibilmente avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni.
Il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha presieduto, alle ore 1.30, un’unità di crisi in videocollegamento con il territorio. Durante la riunione, visto il numero di cittadini che si sono riversati in strada è stata disposta l’attivazione del volontariato di protezione civile e l’apertura delle aree di accoglienza e di attesa per i cittadini dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. Il Dipartimento continuerà a seguire l’evolversi della situazione, in contatto con le autorità locali di protezione civile. Al momento nessuna criticità è stata riscontrata dalle squadre dei vigili del fuoco nelle 10 verifiche ad edifici effettuate stanotte.
In seguito l’Ingv ha registrato diverse scosse e le più forti sono state alle ore 8.12 e alle ore 8.14, rispettivamente, di magnitudo 3.2 e 2.8. Subito dopo la scossa di magnitudo 2.8 ne è stata registrata un’altra di magnitudo 2.7.