De Luca si autocelebra, Nappi lo smonta: duello sul trasporto pubblico in Campania

Il governatore sorvola ma la Vesuviana non è solo la Napoli-Sorrento

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, come se fosse già in piena campagna elettorale, esalta pubblicamente i successi della sua amministrazione. Al centro del dibattito, l’acquisto di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale.

Nel corso della sua consueta diretta social del venerdì, De Luca ha esaltato il lavoro svolto dalla Regione Campania in materia di trasporto pubblico: «Abbiamo consegnato, in questi anni, 1.500 autobus nuovi. Eravamo partiti, in Campania, da zero».

Pubblicità

Il presidente ha sottolineato come, grazie agli investimenti realizzati, l’età media degli autobus si sia ridotta drasticamente: «Avevamo un’anzianità di questi mezzi, dei pochi pullman che avevamo tra 18 e 20 anni – spiega – oggi, abbiamo un’età media di 6 anni per gli autobus che abbiamo acquistato. È un investimento enorme. Abbiamo consegnato altri 60 autobus nuovi e, quindi, stiamo arrivando a completare l’acquisto di nuovi mezzi su gomma fino a 1.800 autobus nuovi. Uno sforzo gigantesco, anche qui unico in Italia. Siamo la Regione che ha investito di più nel trasporto pubblico locale».

Il nodo Circumvesuviana

De Luca ha ribadito l’arrivo dei nuovi convogli per la Circumvesuviana e migliorie infrastrutturali: «Poi avremo altre decine di treni nuovi che abbiamo acquistato, molti già messi in servizio. A fine estate entrerà in servizio il primo treno nuovo sulla linea Napoli-Sorrento, che è l’ultimo tratto di criticità che abbiamo nel trasporto pubblico un po’ di pazienza, stiamo rifacendo le stazioni, gli interventi per le nuove tecnologie, per il segnalamento automatico del traffico, dei problemi di linea».

Pubblicità Federproprietà Napoli

«Da fine estate, arriva il primo treno nuovo della Stadler dei 56 che abbiamo acquistato. Nell’arco di un anno e mezzo, avremo fatto una rivoluzione nel trasporto ferroviario dell’Eav, la Circumvesuviana, sul tratto Napoli-Sorrento. Abbiamo previsto percorsi dei treni ogni 12 minuti, veramente una cosa inimmaginabile» conclude De Luca facendo finta di dimenticare che la Circumvesuviana non è solo la linea Napoli-Sorrento ma anche altre numerose tratte, completamente abbandonate dall’ente regionale.

La replica di Nappi: «Tace su cosa è accaduto in realtà»

Non si è fatta attendere la risposta del capogruppo della Lega, Severino Nappi, che ha messo in dubbio l’effettiva utilità dell’operazione portata avanti dalla giunta De Luca. «De Luca si vanta di aver fatto acquistare dalla Regione, in questi anni, 1.500 nuovi bus, ma tace su cosa è accaduto in realtà. Oltre l’80% di questi mezzi sono destinati alla provincia di Napoli, dove però, a fornire il servizio di tpl su gomma, per i prossimi 10 anni, non sarà l’azienda regionale dei trasporti».

«Eav, infatti, con il consenso del presidente pro tempore della Campania, non ha neppure partecipato al bando per l’affidamento di questo servizio. Con la conseguenza che i soldi dei campani – tanti soldi, che sarebbero potuti essere destinati a soddisfare altre necessità dei cittadini – verranno invece utilizzati dalla società (unica partecipante) che si è aggiudicata la gara».

«Per fortuna che, grazie alla lungimiranza del Governo nazionale, si tratta almeno di un’azienda, Busitalia, controllata da Ferrovie dello Stato. Ma, in ogni caso, il campione della lotta all’autonomia differenziata si è esibito in un enorme trasferimento di fondi dalla Regione allo Stato e non viceversa, come noi pensiamo debba avvenire e come dovrebbe essere, in quanto gli acquisti sono stati effettuati con fondi della Comunità europea. Siamo comunque in presenza di un uso distorto delle risorse pubbliche – di dubbia legittimità – per il quale avvieremo nei prossimi giorni le relative e opportune azioni a tutela della nostra terra», ha concluso Nappi.

Lo scontro tra De Luca e Nappi mette in luce non solo divergenze politiche, ma anche nodi irrisolti nella gestione del trasporto pubblico in Campania. Se da un lato il presidente della Regione continua a rivendicare un impegno senza precedenti per ammodernare il parco mezzi, dall’altro l’opposizione denuncia la gestione delle risorse e una politica di investimenti del tutto inefficace. A testimoniarlo le gravi carenze del trasporto pubblico campano, con la Circumvesuviana campione nazionale di guasti e disservizi.

Setaro

Altri servizi

Trump sospende i dazi, l’Ue tira un sospiro di sollievo. E Meloni rilancia: «Zero per zero»

A Bruxelles sono sicuri: «ora può partire la trattativa» Una mossa inaspettata, e per molti versi clamorosa, quella annunciata da Donald Trump: la sospensione dei...

Delitto di Garlasco, Stasi ottiene la semilibertà: «Ha sempre manifestato empatia verso la vittima»

La madre di Chiara Poggi: «Speriamo solo di non incontrarlo mai» Alberto Stasi fa un altro passo verso la libertà. Dopo aver già ottenuto due...

Ultime notizie

Data alle fiamme dal vicino: malore in aula per il figlio di Antonella Iaccarino

Mentre ascoltava le cruenti fasi del litigio Durante il processo ha ceduto all’emozione e ha accusato un malore uno dei figli di Antonella Iaccarino, la...

Dazi Usa come messaggio all’Ue: per sondare la fedeltà contro la Cina

In novanta giorni si riaccende la speranza di un’intesa Novanta giorni possono bastare per sperare in un accordo. La frenata di Donald Trump sui dazi...

Arzano, via libera per la nuova Tesoreria comunale: risparmi per 140.000 euro l’anno

Il Consiglio comunale ha approvato lo schema di convenzione Il Consiglio comunale di Arzano ha approvato lo schema di convenzione per la nuova Tesoreria comunale,...