Sarà data priorità ai comuni con più abitanti
Anche per il 2025 il ministero dell’Interno ha destinato un fondo, pari a 1,5 milioni di euro, ai comuni che ricadono nella Terra dei fuochi delle province di Napoli e Caserta. Lo comunica lo stesso Viminale, che spiega come queste risorse potranno essere utilizzate per l’assunzione a tempo determinato di operatori della polizia locale, per il pagamento di prestazioni di lavoro straordinario effettuato dallo stesso personale o per l’acquisto di foto-trappole o strumenti di videosorveglianza mobili.
«Il contributo – spiega il ministero – potrà essere richiesto dai comuni che, al 31 dicembre 2024, presentavano una percentuale di scopertura di personale della Polizia locale pari o superiore al 25% della dotazione organica, per un importo massimo di 30mila euro per gli enti con popolazione superiore ai 15mila abitanti e di 20mila euro per quelli con popolazione inferiore a questa soglia. I comuni interessati dovranno inoltrare domanda entro il 31 marzo alla prefettura competente, allegando una scheda progettuale relativa alle iniziative che intendono assumere nel periodo tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2025, con le relative voci di spesa».
«Le risorse saranno assegnate con priorità ai progetti presentati dalle amministrazioni sui cui territori si sia verificato nel quadriennio 2021-2024 un maggior numero di incendi di rifiuti, come rilevato dalla dashboard del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Nel caso in cui il numero di episodi coincida – conclude il Viminale – sarà data la preferenza ai comuni con più abitanti».