Tutto pronto per il «Comitato San Vito di Pozzuoli»: domenica l’inaugurazione

Nato per tutelare l’area verde nel parco dei Campi Flegrei

Tutto pronto per brindare, domenica 9 febbraio 2025, alle ore 20.00, la nascita del «Comitato San Vito di Pozzuoli», presso il ristorante «Hostaria La Tradizione» in Via Pietrarse nr. 73 Pozzuoli.

Il Comitato, la cui Presidente è una giovane donna, Avv. Anna Catone, è sorto per una esigenza di voler tutelare quell’area verde nel parco dei Campi Flegrei, precisamente nell’area ove è ubicata l’omonima necropoli romana di Via San Vito. Il terreno vulcanico della zona, ricco di proprietà organolettiche, favorisce la coltivazione degli agrumi, in particolar modo del «mandarino dei Campi Flegrei» ma anche pomodori, fave, piselli, cicerchie e non ultimo, grazie al particolare clima, l’avocado. Molte sono le eccellenze locali, come la produzione di varie qualità di vini, quali la Falanghina, Pér e Palummo. o Piedirosso dei Campi Flegrei.

Pubblicità

Un comitato fortemente voluto dagli abitanti di Via San Vito, Via San Martino, Via Pietrarse e Via Cofanara per preservare un polmone verde di territorio, ricco di cultura, storia e tradizioni, a ridosso del cratere degli Astroni. Una zona i cui abitanti, nel passato, hanno combattuto, senza soluzione di continuità, per salvaguardarla dalla scelleratezza dell’uomo. Una vasta area che si estende da una parte con il quartiere di Pianura di Napoli, ove è ubicato il Parco Abbazia e, dall’altra, in maniera parallela, a Via Campana nel Comune di Pozzuoli.

Setaro

Altri servizi

Camorra, guerra per lo spaccio nei Quartieri Spagnoli: due arresti

Vittima di un agguato forse punita per aver provato a mettersi in proprio In un momento di fibrillazione tra clan nei Quartieri Spagnoli di Napoli...

Ferruccio Spinetti: contrabbassista per eccellenza, «artigiano» del suono

È capace di lasciare il segno in ogni composizione Il film «Giù la testa» (titolo originale «A Fistful of Dynamite», anche conosciuto come «Duck, You...

Ultime notizie