Sit-in davanti alla struttura di via Chiaia
A Napoli una folla composta da personaggi del mondo dello spettacolo, esponenti politici e numerosi cittadini si è riunita in piazza per difendere il cinema Metropolitan. La manifestazione, che si è svolta davanti alla storica struttura di via Chiaia, aveva come obiettivo quello di chiedere che il cinema resti un punto di riferimento culturale per la città.
Indice Articolo
Tra i presenti, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, la consigliera regionale Roberta Gaeta e Benedetta Sciannimanica, assessore alla Municipalità 1, hanno sottolineato l’importanza di preservare un presidio culturale di tale rilevanza. «Il cinema va salvato ad ogni costo», hanno dichiarato con fermezza.
No a speculazioni sul cinema Metropolitan
«Non possiamo continuare a smantellare il sistema culturale della nostra città, consentendo che altri presidi culturali chiudano facendo spazio a mere azioni speculative. In questa vicenda manca trasparenza, non sappiamo quali sono i progetti e se ci sono speculazioni in atto. Accogliamo con favore le parole del consigliere Comunale Ferdinando Tozzi, con delega all’industria culturale e audiovisivo, che parla di un impegno massimo da parte del Comune nel trovare investitori interessati a rispettare il vincolo posto da Sangiuliano. Un vincolo che Luciano Schifone, ex consigliere del ministro, ha proposto di rafforzare in Parlamento, una misura che siamo pronti a votare», hanno aggiunto.
Il momento più emozionante è stato offerto dal piccolo Enzo Cannavale, nipote dell’omonimo attore napoletano, che in braccio al papà Andrea ha esclamato al microfono: «Voglio il cinema». Tra i partecipanti alla manifestazione si sono distinti anche personalità di spicco come Peppe Caccavale, della proprietà uscente del cinema; Paola De Crescenzo, figlia di Luciano, che ricordava come l’ultima apparizione pubblica del padre fosse stata proprio al Metropolitan per il trentennale di Così parlò Bellavista; l’attrice Antonella Stefanucci; il comico Angelo Di Gennaro; la cantante Monica Sarnelli; l’attore Alan De Luca; Maria Basile Scarpetta, nipote del maestro Scarpetta; Enzo Rivellini, presidente di Napoli Capitale; e Rosario Visone, coportavoce regionale di Europa Verde.